statuetta
Tipo:
Opere; statuetta; Oggetto fisico
Categoria:
Reperti archeologici
Il tipo, in questo caso ispirato ad un gusto classicistico, è molto diffuso in epoca romana, presente in svariati musei anche doltralpe. Le varianti numerose che si riscontrano negli esemplari noti, oltre allimpostazione stilistica generale che spesso è caratterizzata da uno stile provinciale e popolareggiante, riguardano la posizione stante (Larfamiliaris) oppure danzante (Lar compitalis) e, di conseguenza, gliattributi. In questo caso la conformazione della tunica che si apre ai lati con la tipica conformazione a pinna di pesce fa propendere per un Lare ludente, ma la cornucopia è attributo del tipo stante anche se si trovano eccezionalmente anche sullaltro tipo.Difficile ipotizzare loggetto tenuto nella mano destra, forse una patera,che comunque caratterizza i tipi stanti. Si nota anche lassenza dei calzari alti, che caratterizzano entrambi i tipi ma soprattutto quello danzante. Anche la presenza della corona di alloro sembra prevalere neiLares familiares, specie nel tipo con tenie ondulate scendenti sullespalle come nel nostro caso; sono, questi, i tipi più frequenti.La datazione suggerita è dettata, oltre al plasticismo delle forme e dallo studio approfondito dei tratti del volto, anche dalla scioltezzadelle pieghe che si riscontra nei bronzi dellepoca e dalloriginalità compositiva che tende, successivamente, a tradursi in riproduzioni semprepiù trasandate.
Soggetto:
Lare
La gamba destra è leggermente arretrata. Solleva il braccio sinistro reggendo nella mano la cornucopia, incurvata nella parte bassa, la bocca riempita di frutti tra cui si possono distinguere al centro dei pomi più grossi (melagrane?), lateralmente altri frutti più piccoli, un probabilegrappolo duva e, in alto, due sporgenze conicheggianti che potrebberoessere identificate con le pyramídes, le focacce di farina e di miele aforma di piramide. Indossa una tunica corta legata alla vita il cinctusnon è visibile -, che si apre a ventaglio lateralmente ed evidenzia lecosce cui aderisce; scollatura a V, maniche corte, fitte pieghe verticali.La testa è inclinata alla sua destra, volto giovanile con tratti curati: capelli a ciocche ondulate, tirati indietro, sulla calotta fitte incisioni superficiali disposte grossomodo a raggiera; corona dalloro legata sullanuca con una tenia i cui lembi scendono ondulati sulle spalle.
Materia e tecnica:
bronzo; fusione piena
Estensione:
altezza: cm 8.8
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Museo Provinciale Sannitico di Campobasso, palazzo Mazzarotta, via Chiarizia 14, Campobasso (CB) - I piano, I stanza, inv. MPS 998
Riferimenti
È riferito da: Scheda ICCD RA: 14-00003253
Identificatore: work_33608
Diritti
Detentore dei diritti: proprietà Ente locale, Provincia di Campobasso
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale