Muzio Scevola davanti a Porsenna; Scena biblica o romana
anfora
Tipo:
Opere; anfora; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
L'anfora è stata acquistata dallo Stato per Urbino nel 1988 dalla Cassa diRisparmio di Rimini. E' un tipico oggetto da pompa riconducibile alla proRisparmio di Rimini. E' un tipico oggetto da pompa riconducibile alla produzione della bottega dei Patanazzi, così come l'anfora di cui al NCTN 002duzione della bottega dei Patanazzi, così come l'anfora di cui al NCTN 00264171. I soggetti rappresentati sono di storia romana e di storia mitologi64171. I soggetti rappresentati sono di storia romana e di storia mitologica o biblica e riprendono i disegni che Taddeo Zuccari aveva realizzato peca o biblica e riprendono i disegni che Taddeo Zuccari aveva realizzato per un servizio che il Duca Guidubaldo aveva commissionato a Orazio Fontana,r un servizio che il Duca Guidubaldo aveva commissionato a Orazio Fontana,destinandolo a Filippo II di Spagna. Inoltre lo stile pittorico e iconogrdestinandolo a Filippo II di Spagna. Inoltre lo stile pittorico e iconografico delle due anfore, le collega al servizio della Spezieria di Loreto,afico delle due anfore, le collega al servizio della Spezieria di Loreto,cui potrebbero essere appartenute in origine. Tali manufatti rappresentanocui potrebbero essere appartenute in origine. Tali manufatti rappresentanol'ultimo importante esempio di istoriato ceramico del Ducato di Urbino el'ultimo importante esempio di istoriato ceramico del Ducato di Urbino eun indiscussa testimonianza dell'arte della maiolica.un indiscussa testimonianza dell'arte della maiolica.
Data di creazione:
sec. XVII; 1630
Soggetto:
Muzio Scevola davanti a Porsenna; Scena biblica o romana
Personaggi: Muzio Scevola; Porsenna. Figure: soldati. Attributi: (Porsenna) corona. Abbigliamento: armature. Quattro elementi: fuoco; acqua. Fenomen) corona. Abbigliamento: armature. Quattro elementi: fuoco; acqua. Fenomeni naturali: fumo. Paesaggi: rocce; cielo. Architetture: ara. Vegetali. Oggi naturali: fumo. Paesaggi: rocce; cielo. Architetture: ara. Vegetali. Oggetti: tende per accampamento. Sculture: mascheroni. Armi: lance; spada.etti: tende per accampamento. Sculture: mascheroni. Armi: lance; spada.
Materia e tecnica:
terracotta/ modellatura/ pittura a fresco/ verniciatura
Estensione:
altezza: cm 74
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Galleria Nazionale delle Marche, Palazzo Ducale, P.zza Duca Federico, Urbino (PU) - 'Sopraelevazioni' Roveresche, Galleria sul 'Giardino del Pasquino', inv. inv. 1990 C 414 (1990)
Riferimenti
È riferito da: Scheda ICCD OA: 11-00264172
In: Galleria Nazionale delle Marche
Identificatore: work_23369
Diritti
Detentore dei diritti: proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale