piatto
Tipo:
Opere; piatto; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Il piatto è stato acquistato dallo Stato per Urbino nel 1988 dall'Avv. Cleto Cucci di Rimini. La provenienza di questo manufatto non è certa, ma lato Cucci di Rimini. La provenienza di questo manufatto non è certa, ma lasua produzione è riconducibile, per la presenza di una 'V' sul verso, a Visua produzione è riconducibile, per la presenza di una 'V' sul verso, a Vincenzo Andreoli o al fratello Ubaldo Andreoli, figli del più noto 'Mastroncenzo Andreoli o al fratello Ubaldo Andreoli, figli del più noto 'MastroGiorgio'. Si può affermare che l'oggetto sia stato prodotto a Urbino, in qGiorgio'. Si può affermare che l'oggetto sia stato prodotto a Urbino, in quanto Vincenzo Andreoli, alla morte di Nicola da Urbino avvenuta nel 1538,uanto Vincenzo Andreoli, alla morte di Nicola da Urbino avvenuta nel 1538,acquistò la sua bottega e continuò l'attivtà maiolicara a Urbino almeno facquistò la sua bottega e continuò l'attivtà maiolicara a Urbino almeno fino al 1546. L'oggetto è stato ulteriormente impreziosito per la presenzaino al 1546. L'oggetto è stato ulteriormente impreziosito per la presenzadel lustro, tecnica tipica della famiglia eugubina degli Andreoli.del lustro, tecnica tipica della famiglia eugubina degli Andreoli.
Data di creazione:
sec. XVI; 1540
Soggetto:
Cupido
Personaggi: Cupido. Attributi: (Cupido) faretra; arco; freccia. Paesaggi. Allegorie-simboli: trofei.Allegorie-simboli: trofei.
Materia e tecnica:
terracotta/ modellatura/ pittura a fresco/ verniciatura
Estensione:
diametro: cm 23
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Galleria Nazionale delle Marche, Palazzo Ducale, P.zza Duca Federico, Urbino (PU) - 'Sopraelevazioni' Roveresche, Galleria sul 'Giardino del Pasquino', inv. inv. 1990 C 405 (1990)
Riferimenti
È riferito da: Scheda ICCD OA: 11-00264164
In: Galleria Nazionale delle Marche
Identificatore: work_23361
Diritti
Detentore dei diritti: proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale