Salomè presenta la testa di San Giovanni Battista a Erode
piatto
Tipo:
Opere; piatto; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Il piatto è stato acquistato dallo Stato per Urbino nel 1988 dalla SocietàIN.ARTE di Milano. La provenienza di questo manufatto non è certa, ma laIN.ARTE di Milano. La provenienza di questo manufatto non è certa, ma lasua produzione è riconducibile a Nicola da Urbino e alla sua cerchia per lsua produzione è riconducibile a Nicola da Urbino e alla sua cerchia per la qualità della pittura e per la tipologia figurativa che richiama l'iconoa qualità della pittura e per la tipologia figurativa che richiama l'iconografia di Raffaello. L'oggetto è stato ulteriormente impreziosito per la pgrafia di Raffaello. L'oggetto è stato ulteriormente impreziosito per la presenza della tecnica del lustro, realizzata dall'eugubino Giorgio Andreolresenza della tecnica del lustro, realizzata dall'eugubino Giorgio Andreoli detto 'Mastro Giorgio'.i detto 'Mastro Giorgio'.
Data di creazione:
sec. XVI; 1534
Soggetto:
Salomè presenta la testa di San Giovanni Battista a Erode
Personaggi: Salomè; Erode; San Giovanni Battista. Figure maschili. Attributi: (Salomè) vassoio; (Erode) corona. Mobilia: tavolo rotondo dai piedi ati: (Salomè) vassoio; (Erode) corona. Mobilia: tavolo rotondo dai piedi azampa di leone. Architetture. Elementi architettonici: porte; finestre; frzampa di leone. Architetture. Elementi architettonici: porte; finestre; fregi marcapiano; arco. Paesaggi. Stelle.egi marcapiano; arco. Paesaggi. Stelle.
Materia e tecnica:
terracotta/ modellatura/ pittura a fresco/ verniciatura
Estensione:
diametro: cm 26
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
![]()
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Galleria Nazionale delle Marche, Palazzo Ducale, P.zza Duca Federico, Urbino (PU) - 'Sopraelevazioni' Roveresche, Galleria sul 'Giardino del Pasquino', inv. inv. 1990 C 411 (1990)
Riferimenti
È riferito da: Scheda ICCD OA: 11-00264163
In: Galleria Nazionale delle Marche
Identificatore: work_23360
Diritti
Detentore dei diritti: proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale