Madonna con Bambino dormiente
dipinto
Tipo:
Opere; dipinto; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Il dipinto fu acquistato dallo Stato per Urbino nel 1985 ed apparteneva aiprincipi Torlonia che ne erano entrati in possesso dalla collezione Pes dprincipi Torlonia che ne erano entrati in possesso dalla collezione Pes di Villamarina. Della raffigurazione della 'Madonna con Bambino dormiente'i Villamarina. Della raffigurazione della 'Madonna con Bambino dormiente'esistono numerose versioni realizzate dallo stesso Sassoferrato, ma questesistono numerose versioni realizzate dallo stesso Sassoferrato, ma questo esemplare è tra quelli di più alta qualità. Il Sassoferrato fu infatti uo esemplare è tra quelli di più alta qualità. Il Sassoferrato fu infatti un artista davvero singolare: la sua pittura, caratterizzata dal perfezionin artista davvero singolare: la sua pittura, caratterizzata dal perfezionismo e da una rigorosa ed autonoma ricerca, non ha riscontri nella culturasmo e da una rigorosa ed autonoma ricerca, non ha riscontri nella culturaseicentesca ed è testimoniata per lo più da immagini di intensa devozionalseicentesca ed è testimoniata per lo più da immagini di intensa devozionalità, volta ad esaltare la figura della Vergine in diversi temi e versioni.ità, volta ad esaltare la figura della Vergine in diversi temi e versioni.Il dipinto non ha una datazione certa, ma appartiene sicuramente al perioIl dipinto non ha una datazione certa, ma appartiene sicuramente al periodo della piena maturità del pittore.do della piena maturità del pittore.
Data di creazione:
sec. XVI; 1540 - 1559
Soggetto:
Madonna con Bambino dormiente
Personaggi: Madonna; Gesù Bambino. Attributi: (Madonna) aureola. Oggetti: cuscino. Abbigliamento.cuscino. Abbigliamento.
Materia e tecnica:
tela/ pittura a olio
Estensione:
altezza: cm 75; larghezza: cm 64; altro: cm con cornice cm 88x77x5.5
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Galleria Nazionale delle Marche, Palazzo Ducale, P.zza Duca Federico, Urbino (PU) - appartamento roveresco, terza sala, inv. inv. 1990 D 97 (1990)
Riferimenti
È riferito da: Scheda ICCD OA: 11-00264160
In: Galleria Nazionale delle Marche
Identificatore: work_23357
Diritti
Detentore dei diritti: proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale