torciera
Tipo:
Opere; torciera; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Le torciere, di grandi dimensioni, sono decorate a rilievo con figurazionifitomorfe e zoomorfe derivate dalle grottesche. In esse si distinguono erfitomorfe e zoomorfe derivate dalle grottesche. In esse si distinguono erme, conchiglie, grifi, sfingi, satiri, medaglioni, volti mostruosi e corpime, conchiglie, grifi, sfingi, satiri, medaglioni, volti mostruosi e corpifantastici, dai colori acidi e irrealistici.fantastici, dai colori acidi e irrealistici.
Le torciere sono state acquistate dallo Stato per Urbino nel 1988 dalla Cassa di Risparmio di Rimini. Pur non essendo certa la provenienza di questissa di Risparmio di Rimini. Pur non essendo certa la provenienza di questisplendidi e rari manufatti, riconducibili alla produzione della bottega usplendidi e rari manufatti, riconducibili alla produzione della bottega urbinate dei Patanazzi, è comunque possibile riconoscerli in alcune descrizrbinate dei Patanazzi, è comunque possibile riconoscerli in alcune descrizioni degli 'Inventari' dei beni ducali: in particolare della 'Lista delliioni degli 'Inventari' dei beni ducali: in particolare della 'Lista dellivasi di maiolica', del 1609, in cui sono citate 'Torciere n. doi, formate,vasi di maiolica', del 1609, in cui sono citate 'Torciere n. doi, formate,de relevo, depinte con satirre'. Questi oggetti, realizzati nella secondade relevo, depinte con satirre'. Questi oggetti, realizzati nella secondametà del XVI secolo e utilizzati per sostenere le torce che illuminavanometà del XVI secolo e utilizzati per sostenere le torce che illuminavanogli ambienti, testimoniano l'evoluzione della produzione ceramica che costgli ambienti, testimoniano l'evoluzione della produzione ceramica che costituì uno dei punti di eccellenza del Ducato di Urbino.ituì uno dei punti di eccellenza del Ducato di Urbino.
Data di creazione:
sec. XVI; 1550 - 1599
Materia e tecnica:
terracotta/ modellatura/ scultura/ pittura a fresco/ verniciatura
Estensione:
altezza: cm 123
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Galleria Nazionale delle Marche, Palazzo Ducale, P.zza Duca Federico, Urbino (PU) - appartamento roveresco, vestibolo, inv. inv. 1990 C 412 (1990)
Riferimenti
È riferito da: Scheda ICCD OA: 11-00264155
In: Galleria Nazionale delle Marche
Identificatore: work_23352
Diritti
Detentore dei diritti: proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale