Polittico di Montefiore
Santa Caterina d'Alessandria
scomparto di polittico
Tipo:
Opere; scomparto di polittico; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
La figura si presenta con il viso lievemente rivolto verso il centro, in testa la corona simbolo, secondo la tradizione, della sua origine principesesta la corona simbolo, secondo la tradizione, della sua origine principesca. La mano destra poggia sulla ruota dentata strumento del suo martirio,ca. La mano destra poggia sulla ruota dentata strumento del suo martirio,indossa una veste verde scura damascata dove vi sono raffigurati i cinqueindossa una veste verde scura damascata dove vi sono raffigurati i cinquecolli con sopra ad ognuno un fiore e, in cima, una quercia ghiandifera stecolli con sopra ad ognuno un fiore e, in cima, una quercia ghiandifera stemma dei Partino, conti di Montefiore dellÃAso e committenti dellÃopera. Somma dei Partino, conti di Montefiore dellÃAso e committenti dellÃopera. Sopra la vita indossa una fascia ricamata dÃoro che serra la fuga delle piegpra la vita indossa una fascia ricamata dÃoro che serra la fuga delle pieghe, sul petto lÃabito si arricchisce di una decorazione di motivi vegetalihe, sul petto lÃabito si arricchisce di una decorazione di motivi vegetalifantastici, al centro della quale vi à un rubino. Santa Caterina, per avefantastici, al centro della quale vi à un rubino. Santa Caterina, per aver vittoriosamente contraddetto le teorie dei filosofi pagani facendo prevar vittoriosamente contraddetto le teorie dei filosofi pagani facendo prevalere la forza della dottrina cristiana, ricevette come simbolo iconograficlere la forza della dottrina cristiana, ricevette come simbolo iconografico il ramo di palma, la ruota dentata e la spada riferite al martirio, il lo il ramo di palma, la ruota dentata e la spada riferite al martirio, il libro quale emblema della Sapienza.ibro quale emblema della Sapienza.
La Santa avrebbe subito il martirio all'inizio del IV secolo per ordine dell'imperatore Massenzio poichà si era rifiutata di adorare le divinit⡠pagll'imperatore Massenzio poichà si era rifiutata di adorare le divinit⡠pagane. Massenzio, contrariato, condannà a morte l'imperatrice e ordinà che fane. Massenzio, contrariato, condannà a morte l'imperatrice e ordinà che fosse sottoposta al supplizio della ruota dentata. Sfuggita alla morte, Catosse sottoposta al supplizio della ruota dentata. Sfuggita alla morte, Caterina fu condotta fuori citt⡠e decapitata ma, quando le fu staccata la teerina fu condotta fuori citt⡠e decapitata ma, quando le fu staccata la testa dal collo, anzichà sangue sgorgà latte.sta dal collo, anzichà sangue sgorgà latte.
Data di creazione:
sec. XV; 1472
Soggetto:
Santa Caterina d'Alessandria
Personaggi: Santa Caterina d'Alessandria. Attributi: corona; palma; ruota del martirio. Abbigliamento: veste; fascia.del martirio. Abbigliamento: veste; fascia.
Materia e tecnica:
tavola/ pittura a tempera
Estensione:
altezza: cm 174; larghezza: cm 54
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Polo museale di S. Francesco - Collezione Carlo Crivelli, Convento di S. Francesco, p.zza S. Francesco, 6, Montefiore dell'Aso (AP) - primo piano, sala Crivelli, parete di fondo, inv.
Riferimenti
È riferito da: Scheda ICCD OA: 11-00274973-2
Identificatore: work_23139
Diritti
Detentore dei diritti: proprietâ¡ Ente locale, Comune di Montefiore dell`Aso
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale