Psiche banchetta con Amore tra le ancelle, Psiche e le sorelle invidiose
dipinto
Tipo:
Opere; dipinto; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Bonaccorsi Pietro detto Perin del Vaga (1501 - 1547)
L'affresco è assegnato a Perino e aiuti da Bruno (1970), che trova il consenso di Aliberti-Gaudiso (1981). In uno studio successivo lo studioso (Bruno 1972) sottolinea l'estrema omogeneità stilistica del fregio, causa della difficoltà di individuare i singoli apporti. Come ricordano Aliberti-Gaudioso (1981) per questa scena esiste un disegno preparatorio. Scoperto da Oberhuber fra i disegni anonimi dell'Albertina di Vienna ("Festeggiamento di Psiche nel palazzo d'Amore, n. 13561, 124x251, scritta in basso sulla montatura: inconnu. Penna e inchiostro bruno, acquerello grigio su traccia a matita nera), il foglio è stato pubblicato per la prima volta da Davidson (1966). Il disegno racchiude con alcune varianti, come le figure sedute di Amore e Psiche sono in controparte, le incisioni n. 8 e n. 9 della serie di trentadue stampe del Maestro del Dado sullo stesso soggetto (conservate a Roma presso il Gabinetto Nazionale delle Stampe). Il richiamo dell'incisore a Raffallo è presente sia nella scelta del tema che nello stile a cui Perino aggiunge il brano erotico dell'abbraccio di Amore e Psiche, dipinto sulla sinistra del riquadro. Come in Palazzo Doria a Genova anche nel fregio di Castello Amore è rappresentato come un giovane e non come un putto. Questa scena è l'unica che si discosta, in parte, dalla favola di Apuleio. Nei capitoli dedicati all'accoglienza di Psiche nel palazzo di Amore e al loro incontro notturno (Metamorfosi, libro V 3, 4), si parla di una tavola semicircolare imbandita per Psiche, ma non è mai detto che gli amanti mangiassero insieme.
Nel quinto riquadro, entro una finta cornice color rosa pallido, sono raffigurati Cupido e Psiche in una stanza. Adagiati sul letto semi nudi, banchettano serviti da due ancelle. Sulla destra tre figure femminili stanti. A sinistra si apre uno squarcio che mostra i due amanti, a letto, stretti in un abbraccio. Ai piedi del letto si vedono arco e faretra.
Data di creazione:
1545/08/01 - 1546/05/29, sec. XVI; 1545-08-01 - 1546-05-29
Soggetto:
Psiche banchetta con Amore tra le ancelle, Psiche e le sorelle invidiose
Divinità minori: Cupido; Psiche. Attributi: (CUPIDO) arco; faretra. Oggetti: tavola imbandita. Figure: ancelle; cantori.
Materia e tecnica:
intonaco/ pittura a fresco
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Castel Sant'Angelo, Lungotevere Castello, 50, Roma (RM) - sala di Amore e Psiche, parete est, a destra della finestra
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd OA: 12-00752335-5
In: Affreschi ed elementi decorativi del Castello
Identificatore: work_23000
Diritti
Diritti: Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Detentore dei diritti: Proprietà Stato
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale