Tipo:
Opere; trono; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
La struttura ad arco trionfale è una tipica ripresa rinascimentale di un elemento romano e durante ill Quattro-Cinquecento fu utilizzato per tabernacoli, edicole, tombe e porte (come per la porta d'ingresso della Cappella del Perdono nel Palazzo Ducale di Urbino). Analogo trono con volute ad "S" si può vedere nel dipinto "La Fortezza" di Piro del Pollaiolo alla Galleria degli Uffizi. La pedana a gradoni è attualmente (2010) conservata in Cagliostra.
Contorno di tronetto in legno intagliato; il fondo azzurro è dipinto a tempera, i rilievi sono in oro brillante. La struttura è ad arco a tutto sesto su lesene, ornato nell'intradosso, da teste di cherubini intagliate (altre due testine sono nei pennacchi dell'arco). Il baldacchino risulta a sbalzo su medaglioni poggianti su paraste. Ai lati, due volute ad "S" sono ornate a fregi a scaglie tonde. La base, in noce, presenta segni di usura da calpestio. Il dossale è in velluto azzurro.
Data di creazione:
1500 - 1510, sec. XVI, inizio; 1500 - 1510
Materia e tecnica:
legno/ doratura/ intaglio/ tornitura; seta/ velluto
Estensione:
altezza: cm 244; larghezza: cm 152; profondita': cm 85
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Castel Sant'Angelo, Lungotevere Castello, 50, Roma (RM) - Sala di Amore e Psiche,inv. CSA II/231 (1955/ 1958)
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd OA: 12-00207276
Identificatore: work_22869
Diritti
Diritti: Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo
Detentore dei diritti: proprietà Stato
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale