orcio da farmacia
Tipo:
Opere; orcio da farmacia; Oggetto fisico; manifattura di Cafaggiolo
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Periodo aureo del Rinascimento. Il leone rampante al sole è quasi certamente l'emblema di una farmacia e meno probabilmente uno stemma araldico. La decorazione alla porcellana è quella tradizionale, con i girlai, le rosette e la minuzia tipica della produzione orientale, da cui ha origine il motivo. In questo caso la decorazione ricopre l'intera superficie come se fosse un arazzo. Delicato ed originale è il cartiglio che nasce dall'ansa e si annoda al di sotto di essa. Le lettere dell'iscrizione seguono questo percorso e dovrebbero leggersi in quest'ordine AQ (acqua) D. (di) FUM TER.RA . L'attribuzione alle boccolerie faentine sembra confermata dal motivo a triangoli che corre sotto l'orlo e nel piede. Per l'orcio esiste anche uno scritto di M. D'Orsi di Priego (denominato scheda n. 265) che lo attribuisce alla manifattura di Cafaggiolo.
Orcio ovoidale su base piana, collo a balaustra, cannello cilindrico, ansa a nastro. Sul davanti è decorato con rosone che racchiude un leone rampante verso il sole su uno sfondo di paesaggio montuoso. L'ansa dà origine ad un cartiglio annodato nel quale è presente un'iscrizione. Il resto del corpo è decorato con il motivo "alla porcellana". Colori: cobalto, giallo, ferraccia e ramina.
Data di creazione:
1500 - 1549, sec. XVI, prima metà; 1500 - 1549
Materia e tecnica:
maiolica/ smaltatura
Estensione:
altezza: cm 30.5; diametro: cm 24.5; altro: cm diametro bocca 9.7
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Castel Sant'Angelo, Lungotevere Castello, 50, Roma, Roma (RM) - Deposito Manica Lunga,inv. CSA II/267 (1955/ 1958)
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd OA: 12-00043984
Identificatore: work_22809
Diritti
Diritti: Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo
Detentore dei diritti: proprietà Stato
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale