compianto sul Cristo morto
dipinto
Tipo:
Opere; dipinto; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
De Rossi Daniele (notizie dal 1699)
L'opera è l'espressione di quella cultura figurativa, fiorita tra il XVII e il XVIII secolo, che denuncia la posizione egemonica del clero (sia conventuale che secolare) capace di operare scelte e imporre agli artisti il proprio punto di vista e di dare impronta e tono alla produzione artistica. In Calabria infatti, mancando buona parte della nobiltà feudale, il clero divenne l'unico canale di committenza. In tal senso è sufficiente prendere in esame le testimonianze superstiti per cogliere immediatamente la stretta adesione alle norme tridentine. Insieme alle opere che giungono da napoli e dalla Sicilia si deve registrare in Calabria la presenza di un filone autoctono sostenuto e mantenuto dalla diffusione degli ordini dei Mendicanti e dei Cappuccini. E' infatti in questa temperie culturale e religiosa che maturano le opere di Daniele de Rossi, autore fra l'altro della grande tela per l'altare della chiesa dei Cappuccini di Rogliano.
In primo piano Cristo sostenuto dalla Madonna; a destra S. Maria Maddalena e a sinistra Maria di Cleofa. In lontananza si intravede il Monte Calvario con le tre croci e la città di Gerusalemme.
Data di creazione:
1600 - 1699, sec. XVII; 1600 - 1699
Soggetto:
compianto sul Cristo morto
Personaggi: Madonna; Cristo; S. Maria Maddalena; Maria di Cleofa. Paesaggi: città.
Materia e tecnica:
tela/ pittura a olio
Estensione:
altezza: cm. 260; larghezza: cm. 195
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Museo d'Arte Sacra S. Giuseppe, Via Noce Greca, Rogliano (CS), Calabria - Italia - parete, nel braccio della croce a sinistra rispetto all'entrata del museo.
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd OA: 18-00109093
Identificatore: work_21419
Diritti
Diritti: Comune di Rogliano
Detentore dei diritti: proprietà Ente pubblico territoriale
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale