studio di divinità, eroi e raffigurazioni di animali di arte greca
disegno
Tipo:
Opere; disegno; Oggetto fisico
Categoria:
Disegni
Autore:
Il disegno contiene una lunga serie di divinità, eroi e raffigurazioni di arte greca , alcuni accompagnati anche al nome, in particolare dai vasi grarte greca , alcuni accompagnati anche al nome, in particolare dai vasi greci corinzi del VII sec. a. C. come le figure degli 'opliti'. troviamo quieci corinzi del VII sec. a. C. come le figure degli 'opliti'. troviamo quindi ad esempio:' Diomede ed Odisseo'; 'Enea, Anchise, Creusa e Ascanio'; 'ndi ad esempio:' Diomede ed Odisseo'; 'Enea, Anchise, Creusa e Ascanio'; 'Pan e Dioniso'; 'Afrodite', 'Athena'; 'Troiani e Greci'; oltre a rappresenPan e Dioniso'; 'Afrodite', 'Athena'; 'Troiani e Greci'; oltre a rappresentazioni miniaturistiche di animali, sempre presi da vasi corinzi. Potrebbetazioni miniaturistiche di animali, sempre presi da vasi corinzi. Potrebbetrattarsi di esercitazioni e studi del periodo di studi al Museo Artistitrattarsi di esercitazioni e studi del periodo di studi al Museo Artistico Industriale a Roma, che possedeva anche un museo con una collezione dico Industriale a Roma, che possedeva anche un museo con una collezione diarte antica.arte antica.
Data di creazione:
sec. XIX; 1892 - 1895
Soggetto:
studio di divinità, eroi e raffigurazioni di animali di arte greca
Figure: opliti; guerrieri. Personaggi: Diomede; Odisseo; Enea; Anchise; Creusa; Ascanio. Divinità: Pan; Dioniso; Afrodite; Athena. Oggetti: carri. Aeusa; Ascanio. Divinità: Pan; Dioniso; Afrodite; Athena. Oggetti: carri. Animali: galli; cani. Simboli: svastiche. Armi: scudi; lance.nimali: galli; cani. Simboli: svastiche. Armi: scudi; lance.
Materia e tecnica:
carta/ inchiostro
Estensione:
altezza: cm 23; larghezza: cm 33.5; altro: cm supporto cm. 35 x 50.5
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Polo museale di S. Francesco - Collezione Adolfo de Carolis, Convento di S. Francesco, p.zza S. Francesco, 6, Montefiore dell'Aso (AP) - deposito, inv. ADK00384
Riferimenti
È riferito da: Scheda ICCD D: 11-00274921
In: Collezione Adolfo De Carolis
Identificatore: work_17162
Diritti
Detentore dei diritti: proprietà Ente locale, Comune di Montefiore dell`Aso
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale