Il Fuoco
allegoria del Fuoco
dipinto
Tipo:
Opere; dipinto; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Il bozzetto raffigura Demetra che pone sul fuoco il fanciullo Demofonte per renderlo immortale, nel momento in cui la madre Metanira fa irruzione dar renderlo immortale, nel momento in cui la madre Metanira fa irruzione dal fondo per rompere lincantesimo. Le tonalità dorate predominanti conferil fondo per rompere lincantesimo. Le tonalità dorate predominanti conferiscono alla scena unatmosfera calda, come avvolta dalla luce del fuoco.scono alla scena unatmosfera calda, come avvolta dalla luce del fuoco.
Nella mitologia Demetra si era messa al servizio di Metanira ricevendo lincarico di allevare Demofonte. Per renderlo immortale, durante la notte Dencarico di allevare Demofonte. Per renderlo immortale, durante la notte Demetra lo poneva sul fuoco per spogliarlo dei suoi elementi mortali. Crescemetra lo poneva sul fuoco per spogliarlo dei suoi elementi mortali. Crescendo il bambino in maniera meravigliosa, Metanira spiò Demetra e la vide mendo il bambino in maniera meravigliosa, Metanira spiò Demetra e la vide mentre si dedicava alle sue operazioni di magia sul figlio. Metanira emise untre si dedicava alle sue operazioni di magia sul figlio. Metanira emise un grido e Demetra lasciò cadere il bambino a terra e rivelò la sua vera idn grido e Demetra lasciò cadere il bambino a terra e rivelò la sua vera identità. Secondo alcuni Demofonte fu consumato dalle fiamme; secondo altrientità. Secondo alcuni Demofonte fu consumato dalle fiamme; secondo altrisopravvisse, ma restò mortale.sopravvisse, ma restò mortale.
Data di creazione:
sec. XX; 1914
Soggetto:
allegoria del Fuoco
Allegorie-simboli: allegoria del Fuoco. Personaggi: Demetra; Demofonte; Metanira. Abbigliamento: panneggi.tanira. Abbigliamento: panneggi.
Materia e tecnica:
tela/ pittura a olio
Estensione:
altezza: cm 92.5; larghezza: cm 155.8
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Polo museale di S. Francesco - Collezione Adolfo de Carolis, Convento di S. Francesco, p.zza S. Francesco, 6, Montefiore dell'Aso (AP) - primo piano, sala I, parete di fondo, inv. ADK00062
Riferimenti
È riferito da: Scheda ICCD OA: 11-00274625
In: Collezione Adolfo De Carolis
Identificatore: work_17012
Diritti
Detentore dei diritti: proprietà Ente locale, Comune di Montefiore dell`Aso
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale