La Libertà
allegoria della Libertà
dipinto
Tipo:
Opere; dipinto; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Il peduccio rappresenta la Libertà, nelle vesti di una figura femminile alata seduta; la mano sinistra è appoggiata sul sedile, mentre la destra è sata seduta; la mano sinistra è appoggiata sul sedile, mentre la destra è sollevata e regge dei ramoscelli appena accennati. La posizione leggermenteollevata e regge dei ramoscelli appena accennati. La posizione leggermentesbilanciata, le ali che si dispiegano sullo sfondo e il panneggio delle vsbilanciata, le ali che si dispiegano sullo sfondo e il panneggio delle vesti conferiscono una certa mobilità allausterità che caratterizza la figesti conferiscono una certa mobilità allausterità che caratterizza la figura.ura.
Sul retro del bozzetto, a tempera: 1914. Sul retro del bozzetto un timbro riporta: I Esposizione postuma Adolfo De Carolis anno 1929. Montefiore delriporta: I Esposizione postuma Adolfo De Carolis anno 1929. Montefiore dellAso (Ascoli Piceno), Municipio, Sala A. De Carolis. La Libertà è la primlAso (Ascoli Piceno), Municipio, Sala A. De Carolis. La Libertà è la prima delle quattro figure femminili allegoriche rappresentanti le virtù civila delle quattro figure femminili allegoriche rappresentanti le virtù civili che circondano lottagono centrale della volta raffigurante lAlma Materi che circondano lottagono centrale della volta raffigurante lAlma MaterStudiorum.Studiorum.
Data di creazione:
sec. XX; 1914
Soggetto:
allegoria della Libertà
Allegorie-simboli: Libertà. Figure: figura femminile alata.
Materia e tecnica:
tela/ pittura a olio
Estensione:
altezza: cm 143.6; larghezza: cm 153.3
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
![]()
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Polo museale di S. Francesco - Collezione Adolfo de Carolis, Convento di S. Francesco, p.zza S. Francesco, 6, Montefiore dell'Aso (AP) - primo piano, sala I, parete d'ingresso, inv. ADK00036
Riferimenti
È riferito da: Scheda ICCD OA: 11-00274599
In: Collezione Adolfo De Carolis
Identificatore: work_16986
Diritti
Detentore dei diritti: proprietà Ente locale, Comune di Montefiore dell`Aso
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale
