Etruscus
figura maschile
dipinto
Tipo:
Opere; dipinto; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Il bozzetto rappresenta un aruspice, di profilo, avvolto in un manto colorarancio. La figura è in posizione eretta, con una gamba appoggiata sopraarancio. La figura è in posizione eretta, con una gamba appoggiata sopraad un basamento, mentre con la mano destra tiene il fegato aruspicale. Aiad un basamento, mentre con la mano destra tiene il fegato aruspicale. Aisuoi piedi è seduto Tagete, il genietto della sapienza secondo la religionsuoi piedi è seduto Tagete, il genietto della sapienza secondo la religione etrusca.e etrusca.
Sul retro del bozzetto un timbro riporta: I Esposizione postuma Adolfo De Carolis anno 1929. Montefiore dellAso (Ascoli Piceno), Municipio, Sala A.Carolis anno 1929. Montefiore dellAso (Ascoli Piceno), Municipio, Sala A.De Carolis. Si tratta del bozzetto per il primo dei peducci della pareteDe Carolis. Si tratta del bozzetto per il primo dei peducci della paretelunga delle finestre, in cui sono rappresentate, accanto agli uomini illuslunga delle finestre, in cui sono rappresentate, accanto agli uomini illustri bolognesi, quattro figure-chiave che rappresentano i popoli dellItalitri bolognesi, quattro figure-chiave che rappresentano i popoli dellItalia.a.
Data di creazione:
sec. XX; 1912
Soggetto:
figura maschile
Figure: aruspice. Personaggi: Tagete.
Materia e tecnica:
tela/ pittura a olio
Estensione:
altezza: cm 143; larghezza: cm 152.6
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Polo museale di S. Francesco - Collezione Adolfo de Carolis, Convento di S. Francesco, p.zza S. Francesco, 6, Montefiore dell'Aso (AP) - primo piano, sala I, parete d'ingresso, inv. ADK00025
Riferimenti
È riferito da: Scheda ICCD OA: 11-00274588
In: Collezione Adolfo De Carolis
Identificatore: work_16975
Diritti
Detentore dei diritti: proprietà Ente locale, Comune di Montefiore dell`Aso
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale