Gli Etruschi
fondazione di Felsina
dipinto
Tipo:
Opere; dipinto; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Il bozzetto raffigura la fondazione delletrusca Felsina. In uno scenario naturale, che si dispiega in verticale, vengono raffigurati i diversi momenaturale, che si dispiega in verticale, vengono raffigurati i diversi momenti rituali, scanditi su tre ordini. Nel registro superiore, sulla destra,nti rituali, scanditi su tre ordini. Nel registro superiore, sulla destra,una processione di donne di gusto preraffaellita discende verso il centrouna processione di donne di gusto preraffaellita discende verso il centrodel quadro, mentre sulla sinistra, sullo sfondo di un bosco, ha luogo ildel quadro, mentre sulla sinistra, sullo sfondo di un bosco, ha luogo ilsacrificio di un toro bianco; al centro della composizione laruspice segnsacrificio di un toro bianco; al centro della composizione laruspice segna il cielo secondo il rito, affiancato dal Principe etrusco vestito in abia il cielo secondo il rito, affiancato dal Principe etrusco vestito in abiti militari; in primo piano, un uomo sostiene laratro pronto per tracciarti militari; in primo piano, un uomo sostiene laratro pronto per tracciare il confine simbolico.e il confine simbolico.
Si tratta del bozzetto per il primo grande riquadro della parete in cui sidispiegano gli episodi significativi della storia di Bologna. Essendo ildispiegano gli episodi significativi della storia di Bologna. Essendo ilfatto riferito ai primordi, lambientazione non è particolarmente circostafatto riferito ai primordi, lambientazione non è particolarmente circostanziata e la scena è avvolta da unaurea primaverile, in cui le figure affnziata e la scena è avvolta da unaurea primaverile, in cui le figure affondano in una specie di etere molto diafano. (Barilli, 1977: 389).ondano in una specie di etere molto diafano. (Barilli, 1977: 389).
Data di creazione:
sec. XX; 1918
Soggetto:
fondazione di Felsina
Paesaggi. Vegetali: alberi. Figure. Animali: toro. Oggetti: aratro.
Materia e tecnica:
tela/ pittura a olio
Estensione:
altezza: cm 119; larghezza: cm 87.2
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Polo museale di S. Francesco - Collezione Adolfo de Carolis, Convento di S. Francesco, p.zza S. Francesco, 6, Montefiore dell'Aso (AP) - primo piano, sala I, parete di fondo, inv. ADK00023
Riferimenti
È riferito da: Scheda ICCD OA: 11-00274586
In: Collezione Adolfo De Carolis
Identificatore: work_16973
Diritti
Detentore dei diritti: proprietà Ente locale, Comune di Montefiore dell`Aso
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale