Il Mondo Antico
Olimpo
dipinto
Tipo:
Opere; dipinto; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Il bozzetto per il primo riquadro della volta del Salone del Podestà di Bologna rappresenta lOlimpo, centro del culto dei popoli dellantichità. Lalogna rappresenta lOlimpo, centro del culto dei popoli dellantichità. Lacomposizione è dominata da un vortice luminoso di candide nubi in cui lecomposizione è dominata da un vortice luminoso di candide nubi in cui ledivinità volteggiano in ordine scomposto.divinità volteggiano in ordine scomposto.
Sul retro del bozzetto un timbro riporta: I Esposizione postuma Adolfo De Carolis anno 1929. Montefiore dellAso (Ascoli Piceno), Municipio, Sala A.Carolis anno 1929. Montefiore dellAso (Ascoli Piceno), Municipio, Sala A.De Carolis. Si tratta del bozzetto per il primo riquadro della volta, lunDe Carolis. Si tratta del bozzetto per il primo riquadro della volta, lungo la quale si sviluppa la narrazione celeste degli eventi, attraverso lgo la quale si sviluppa la narrazione celeste degli eventi, attraverso le raffigurazioni delle grandi età ideali che hanno retto la storia umana.e raffigurazioni delle grandi età ideali che hanno retto la storia umana.Laffresco corrispondente, distrutto da una bomba durante la seconda guerrLaffresco corrispondente, distrutto da una bomba durante la seconda guerra mondiale, verrà rifatto da Diego Pettinelli e strappato nel 1969 insiemea mondiale, verrà rifatto da Diego Pettinelli e strappato nel 1969 insiemeagli altri della volta.agli altri della volta.
Data di creazione:
sec. XX; 1912
Soggetto:
Olimpo
Allegorie-simboli: Olimpo. Divinità. Fenomeni meteorologici: nuvole.
Materia e tecnica:
tela/ pittura a olio
Estensione:
altezza: cm 113; larghezza: cm 159
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Polo museale di S. Francesco - Collezione Adolfo de Carolis, Convento di S. Francesco, p.zza S. Francesco, 6, Montefiore dell'Aso (AP) - primo piano, sala I, deposito, inv. ADK00022
Riferimenti
È riferito da: Scheda ICCD OA: 11-00274585
In: Collezione Adolfo De Carolis
Identificatore: work_16972
Diritti
Detentore dei diritti: proprietà Ente locale, Comune di Montefiore dell`Aso
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale