tovaglia umbra
tovaglia
Tipo:
Opere; tovaglia; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
La tovaglia è stata donata da Rocchi al Comune di Perugia nel 1925; viene datata da Santi (1969, p.188) alla metà del XV secolo. Il drago rappresen tato sulla banda a è un simbolo cristiano molto diffuso nei tessuti umbri, allusione al demonio, qui rafforzata dalla presenza di corna. Il tema gen erale del decoro allude quindi alla contrapposizione tra bene e male, simb oleggiati dal cervo nella fasca c (allusione alla vita e della rinascita n el salmo 42 di Davide) e appunto dal drago. Per notizie generali sui tessu ti umbri si rimanda alla scheda del reperto con numero d'inventario 803.
Tessuto di lino bianco decorato con trame supplementari di cotone blu. Tovaglia con cimose su entrambe i lati, ma incompleta perché tagliata sui lati e rimaneggiata. Le bande figurate presentano i seguenti motivi a partire dal basso: a) draghi alati affrontati ad un elemento verticale e separati da una torre; b) frammento di modulo non leggibile; c) tre serie sovrapposte di cervi affrontati separati da fonte. Gli spazi vuoti sono disseminati di elementi floreali; d) frammento di modulo; e) due serie sovrapposte e specchiate di uccelli affrontati separati da un elemento triangolare.
Data di creazione:
1430 - 1480, sec. XV; 1430 - 1480
Materia e tecnica:
lino/ tessitura a telaio
Estensione:
altezza: cm 146; larghezza: cm 72.5; altro: cm le bande figurate hanno le seguenti altezze a partire dal basso: 14; 3; 39 .2; 28; 14.5
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Palazzo dei Priori, Corso Vannucci 19 - 06100 Perugia, Perugia (PG) - esposto sala 18,inv. 912 (1918)
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd OA: 10-00017116
In: Galleria Nazionale dell'Umbria - Opere Esposte
Identificatore: work_16102
Diritti
Diritti: Comune di Perugia
Detentore dei diritti: proprietà Ente pubblico territoriale
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale