dipinto
Tipo:
Opere; dipinto; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Bonfigli Benedetto (1420 - 1496)
Tradizionalmente ritenuta parte del polittico dipinto nel 1467-1468 da Benedetto Bonfigli e Bartolomeo Caporali per la cappella di San Vincenzo Ferrer, fondata dal mercante perugino Francesco di Pietro Gambella, la tavala è sempre stata posta in relazione con l'altra (inv. 145) raffigurante due Santi, la Madonna col Bambino e Angeli musicanti (inv.144) e due piccole cuspidi con l'Annunciazione (inv.146, 143), tutte provenienti da San Domenico e conservate in Galleria a seguito delle demaniazioni postunitarie (Santi, 1985, pp.51-52 con bibliografia precedente). Recentemente Mancini (199 2, pp.73, 120-127) ha proposto di smembrare questo gruppo e di riconoscere nei quattro Santi parte di una tavola che era nella cappella di San Pietro Martire, patronato della famiglia Guidoni, mentre la Madonna col Bambino e l'Annunciazione - attribuita a Bartolomeo Caporali - costituirebbero l 'unica testimonianza superstite della pala dipinta in collaborazione dai due maestri perugini per l'altare di San Vincenzo Ferrer. Questa ipotesi è stata solo parzialmente accolta da Lunghi (1996, pp.130-132) che individua nella Madonna con Bambino un'opera giovanile di Bonfigli, svincolandola quindi dai documenti del 1467-1468, nei quattro Santi - e in due tavolette di predella con Miracoli di San Vincenzo Ferrer in collezione privata pubblicati da Todini (1989, I, p.42-44; Mancini, 1992, pp.126-127 entrambi con l'errata identificazione dei soggetti) - ciò che rimane del polittico eseguito in collaborazione da Bonfigli e Caporali, nell'Annunciazione, ascritta al Caporali, parte di un'opera non meglio identificata. Lunghi ritiene che l'elevata qualità delle quattro immagini di Santi sia dovuta proprio alla volontà di Bonfigli e Caporali di uniformare i propri linguaggi, poiché la necessaria omogeneità richiesta dalla committenza li avrebbe portati a spianare le differenze vocazionali. Pertanto le tavole devono ritenersi opera di collaborazione a tutti gli effetti, senza peritarsi nel tentativo di scindere la mano dell'uno da quella dell'altro maestro poiché il risultato ricercato è quello di omologazione a tutti gli effetti.
tavola cuspidata costituente lo scomparto destro di un polittico
Data di creazione:
1467 - 1468, sec. XV, seconda metà; 1467 - 1468
Soggetto:
Santi
Personaggi: San Paolo; San Pietro Martire.
Materia e tecnica:
tavola/ pittura a tempera/ pittura a olio
Estensione:
altezza: cm 133; larghezza: cm 71.5
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Palazzo dei Priori, Corso Vannucci 19 - 06100 Perugia, Perugia (PG) - esposto sala 14,inv. 142 (1918)
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd OA: 10-00016206
In: Galleria Nazionale dell'Umbria - Opere Esposte
Identificatore: work_15807
Diritti
Diritti: Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Detentore dei diritti: proprietà Stato
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale