armatura da cavallo
Tipo:
Opere; armatura da cavallo; Oggetto fisico; ambito Germania settentrionale
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
L'armatura, proveniente da Casa Martinengo, nell'Ottocento non solo era stata completata nell'armatura dell'uomo (tuttora la resta non sembra propria), ma anche provvista di barda per il cavallo. La decorazione è nello stile di Brunswick, ma sono insoliti i viticci nei campi forbiti, viticci che, benchè poi ripresi a bulino, sembrano d'epoca. Il medaglione sulla schiena, pur in posizione insolita, potrebbe alludere al danese "Ordine dell'Elefante". Per le parti realizzate nell'Ottocento (cosciali,ginocchielli, schieniere, scarpe con sproni e barda) si può ipotizzare come autore G. Mussone, ma non esiste documentazione certa in merito.||Per una bibliografia si veda: V. Seyssel d'Aix, Descrizione della Reale Armeria di Torino, Torino 1840; Angelucci A., Catalogo della Armeria Reale, illustrato con incisioni in legno, compilato dal maggiore Angelo Angelucci per carico del Ministero della Casa Reale, Torino 1890; J. F. Hayward, Historical Arms and Armour in the Armeria Reale of Turin, in Bolltettino della Società Piemontese di Archeologia e Belle Arti, Torino 1948; AA.VV., L'Armeria Reale riordinata, Torino 1977; F. Mazzini (a cura di), L'Armeria Reale di Torino, Busto Arsizio 1982; P. Venturoli e F. Cervini, La Galleria Beaumont, percorso di visita, Torino 2005.
Armatura equestre bianca composta dall'armatura del cavaliere e dalla barda.||Tutte le pezze sono orlate a tortiglione e presentano il bordo ribassato a martello e decorato all'acquaforte a risparmio con trofei d'armi e strumenti musicali inframezzati da animali (cinghiali, lepri, cani e volatili); al centro sono rappresentati dei cartigli a contorno mistilineo con una cornice a trecciola e filetti per i più piccoli, a fogliami ricorrenti per i maggiori. ||L'armatura del cavaliere è montata su un manichino moderno (2005); la barda è montata su una scultura a forma di cavallo ottocentesca.
Data di creazione:
1540 - 1560, sec. XVI 1800 - 1890, sec. XIX; 1540 - 1560; 1800 - 1890
Materia e tecnica:
acciaio/ incisione; acciaio/ doratura; acciaio/ traforo; acciaio/ acquaforte; acciaio/ martellatura; acciaio/ sbalzo; ottone; cuoio; velluto; piume di struzzo
Estensione:
altezza: cm 199; larghezza: cm 97; lunghezza: cm 230
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Armeria Reale, Piazza Castello, 191, Torino (TO) - Galleria Beaumont, finestra 6, centro,inv. 4007 (1988)
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd OA: 01-00213963
In: Armi e armature
Identificatore: work_15543
Diritti
Diritti: Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Detentore dei diritti: proprietà Stato
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale