armatura da torneo a cavallo
Tipo:
Opere; armatura da torneo a cavallo; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
L'armatura, completa della barda del cavallo, che l'Angelucci riteneva fosse appartenuta al cardinale Ascanio Maria Sforza Visconti (1450 - 1505), fu in realtà realizzata in ambito milanese entro la prima metà dell'Ottocento, ad imitazione di esemplari di produzione tedesca detti "alla Massimiliana". Per una bibliografia, si veda: Venturoli P. (a cura di), La Galleria Beaumont. Percorso di visita, Torino 2005, p.119. F. Mazzini (a cura di), L'armeria Reale riordinata, Torino 1977.
Armatura equestre "alla Massimiliana" su cavallo baio. L'armatura del cavaliere è composta da: celata, goletta, buffa, petto, resta, spallacci, cannoni d'antibraccio, cubitiere, cannoni di braccio, manopole, panziera, fiancali, guardareni, cosciali, ginocchielli, schiniere e scarpe con speroni.||La barda è costituita da: testiera, briglia con morso e redini, collo, groppa, pettiera, fiancali, guardacoda e sella con arcioni anteriore e posteriore, patta e staffe. ||Gran parte degli elementi che compongono l'armatura terminano con un bordo a tortiglione e con fasce di ornati a fogliami dorati o con festoni incisi, inoltre presentano sul resto della superficie bande ad acquaforte con inciso più volte l'iride, impresa della famiglia Sforza.||L'armatura dell'uomo è montata su un manichino, la barda su un cavallo in legno rivestito di pelle equina, appoggiato su un piedistallo; tutto il complesso è sostenuto da un basamento di legno in noce massello.
Data di creazione:
1800 - 1849, sec. XIX; 1800 - 1849
Materia e tecnica:
acciaio/ acquaforte; acciaio/ doratura; acciaio/ sbalzo; acciaio/ traforo; ottone; filo di cotone/ lavorazione a telaio; piume di struzzo; acciaio/ incisione
Estensione:
altezza: cm 190; larghezza: cm 114; lunghezza: cm 236
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Armeria Reale, Piazza Castello, 191, Torino (TO) - Galleria Beaumont, finestra 1, centro,inv. 2413 (1988)
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd OA: 01-00213958
In: Armi e armature
Identificatore: work_15538
Diritti
Diritti: Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Detentore dei diritti: proprietà Stato
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale