Museo del Risorgimento di Castelfidardo - Castelfidardo (Ancona)
Tipo:
Luoghi della cultura; Ente/Istituzione
Categoria:
Musei storici
Inaugurato nel 1994, il Museo del Risorgimento è costituito da tre strutture; l’area della battaglia con l’Ossario-Sacrario dei caduti, il Monumento Nazionale delle Marche eretto nel 1910 in occasione del cinquantenario in onore dei vincitori di Castelfidardo, opera dello scultore Vito Pardo, le sale espositive ospitate nello storico palazzo Ciriaco Mordini.
Nelle sale del Museo sono illustrati gli avvenimenti militari - politici e la situazione culturale e sociale del Risorgimento, con particolare riferimento alla battaglia di Castelfidardo del 18 settembre 1860, combattuta tra le truppe pontificie comandate dal Generale francese Christophe Louis Léon Juchault de Lamoricière (1806-1865) e le truppe piemontesi comandate dal Gen. Enrico Cialdini (1811-1892) e dal Gen. Manfredo Fanti (1806-1865)
La sezione didattica del Museo del Risorgimento si articola in pannelli espositivi organizzati per temi che presentano gli eventi dell’epoca e la loro evoluzione dall’11 settembre 1860 alla resa di Ancona del 29 settembre successivo
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
![]()
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
È riferito da:
consulta la scheda dell'Anagrafe Luoghi della Cultura
consulta il sito web
Fonte dati
Anagrafe Luoghi della CulturaIdentificatore: mus_9501
Diritti
Detentore dei diritti: Comune
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale
