Collezione di telecomunicazioni del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" Collezione
Tipo:
Collezioni; Collezione
La raccolta si compone di oltre 1300 beni, dal 1850 ad oggi, ed è costituita da strumenti ed apparati di tipo storico e didattico per la comunicazione a distanza, provenienti da enti pubblici, università, aziende e privati cittadini. Fanno parte di questa collezione cimeli rari come quelli marconiani e importanti riproduzioni storiche (come i telefoni di Meucci, il pantelegrafo di Caselli), impianti o parti di apparati pubblici e privati, dispositivi utilizzati in laboratori specialistici e prodotti industriali di largo consumo.
Nell'ambito del Sistema Informativo Regionale Beni Culturali sono state realizzate 148 schede di catalogo.
La raccolta di telecomunicazioni nei primi anni di vita del Museo, 1953-1958, contava già più di cento importanti beni provenienti da istituti pubblici e privati e da privati cittadini (CNR, l'allora Ministero delle Poste e Telecomunicazioni, la Società Radiomattima, la Compagnia Marconi, la Magneti Marelli, o il cavalier Donner Flori). Nel 1971, in occasione dell'inaugurazione di una nuova sala dedicata alle telecomunicazioni, la raccolta si arricchì di beni aventi una più ampia apertura verso le tecnologie della rete, grazie anche alle collaborazioni con società come la SIT-Siemens, la SIP, la Sirti, la Telettra. La raccolta è costantemente incrementata e aggiornata sulle nuove tecnologie anche in relazione alle nuove sezione espositive di Telegrafo e telefono, Radio (2005) e Televisione (2008).
Data di creazione:
1953 post; XX/ XXI; 1953
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Consulta le opere della collezione
Indirizzo:
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci", Via San Vittore, 21 - Milano (MI), Italia - proprietà privata
Identificatore:
coll_91
Diritti
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale
Riferimenti
È riferito da: scheda SIRBeC COL: COL-ST010-0000002
In: Museo nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci