Collezione di arte islamica delle Raccolte Extraeuropee Collezione
Tipo:
Collezioni; Collezione
La collezione conta più di 400 esemplari.
Composta da più di quattrocento oggetti la collezione è in buona parte catalogata: sono state realizzate fino ad oggi 446 schede OA corredate da immagine digitale.
Il nucleo più antico degli oggetti provenienti dal medio Oriente islamico è una piccola ma importante collezione di tessuti fatimidi (XI sec.) e ottomani (XV sec.) a cui si aggiungono reperti ceramici, soprattutto dalla Persia ma anche dall'Egitto, dalla Siria e dalla Turchia, dal periodo selgiuchide (1038-1194 d.C.) sino al XX secolo, oltre ad una straordinaria collezione di tappeti. La collezione dei tappeti riunisce esemplari tra i più vari che vengono dal mondo anatolico, con una cronologia che spazia dal XVI secolo ai primi del Novecento. Grazie alla diversità della collezione si possono documentare anche varie tecniche di tessitura: l'annodatura classica, il ricamo, la tecnica del kilim. Completano la collezione alcuni manufatti metallici, prevalentemente armi o parti di armature ottomane e persiane.
Data di creazione:
1900 post - 2010 ante; XX/ XXI; 1900 - 2010
Soggetto:
decorazioni e ornati
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Consulta le opere della collezione
Indirizzo:
Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco - Raccolte Extraeuropee, Via Savona, 39 - Milano (MI), Italia - proprietà Comune di Milano
Identificatore:
coll_873
Diritti
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale
Riferimenti
È riferito da: scheda SIRBeC COL: COL-LMD30-0000008