Collezione giapponese delle Raccolte Extraeuropee Collezione
Tipo:
Collezioni; Collezione
La collezione ammonta a più di 1400 unità e comprende opere eseguite tra il XVI ed il XIX secolo.
Composta da più di mille oggetti la collezione è in buona parte catalogata: sono state realizzate fino ad oggi 861 schede OA corredate da immagine digitale.
Si tratta di una delle collezioni più ampie e complete tra quelle conservate dalle Civiche Raccolte Extraeuropee, con oggetti che coprono uno spazio di tempo che va dal periodo Momoyama (1573-1615) a tutto il periodo Meiji (1868-1912). Composta da più di un migliaio di oggetti, la raccolta giapponese presenta notevolissimi esempi di manufatti in porcellana, tessuto (tra cui alcuni kimono del XIX secolo e una curiosa collezione di scarpe raccolta dal milanese Achille Turati alla fine del 1800), bronzi per l'esportazione e statuaria per i culti religiosi. A questi oggetti si aggiungano corredi di armi, di cui due armature complete e una rara portantina cerimoniale in lacca del periodo Edo (XVIII-XIX secolo) decorata esternamente con disegni in oro e internamente con dipinti su carta e tessuto.
Data di creazione:
1600 post - 1900 ante; secc. XVI/ XIX; 1600 - 1900
Soggetto:
decorazioni e ornati
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Consulta le opere della collezione
Indirizzo:
Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco - Raccolte Extraeuropee, Via Savona, 39 - Milano (MI), Italia - proprietà Comune di Milano
Identificatore:
coll_369
Diritti
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale
Riferimenti
È riferito da: scheda SIRBeC COL: COL-LMD30-0000007