Raccolte archeologiche e numismatiche del Museo Archeologico Paolo Giovio Collezione
Tipo:
Collezioni; Collezione
Categoria:
Reperti archeologici
Le raccolte si compongono di una sezione dedicata alla preistoria e protostoria, una sezione romana, una sezione di numismatica, una sezione dedicata al collezionismo archeologico dell'Ottocento e infine di un lapidario romano.
La catalogazione all'interno del SIRBeC delle collezioni archeologiche dei Musei Civici di Como è stata avviata, con cofinanziamento di Regione Lombardia, nel 2001.
Il Museo Archeologico Paolo Giovio è ospitato all'interno di Palazzo Giovio che fu la residenza cittadina dei Conti Giovio. Nel 1894, allo scopo di installarvi il civico museo e l'archivio notarile, il palazzo fu preso in affitto dal Comune di Como che lo acquistò poi nel 1913. Il museo venne inaugurato nel 1897 e le raccolte erano costituite da materiali molto eterogenei, ai quali si diede una migliore sistemazione nel corso degli anni con l'acquisizione di nuovi spazi, a partire dall'istituzione nel 1932 del Museo Storico fino all'apertura della Pinacoteca civica nel 1989 e agli ultimi lavori di restauro e riallestimento. L'incremento delle collezioni fu molto rapido fin dall'inizio del secolo, grazie all'opera di illustri studiosi e ricercatori locali, ma anche grazie a importanti donazioni. Il Museo continua ad incrementare le collezioni grazie all'attività di scavo. Le raccolte si compongono di una sezione dedicata alla preistoria e protostoria, in cui è particolarmente ben documentata la Cultura di Golasecca (I millennio a.C.); una sezione romana, che presenta la Novum Comum fondata da Cesare e alcune sale dedicate al collezionismo. Sono conservate inoltre importanti raccolte numismatiche per l'acquisto Quaglia, per il dono Cavallasca e del dott. Francesco Gnecchi. La sezione dedicata al collezionismo archeologico dell'Ottocento è costituita principalmente dalla raccolta preistorica di Innocenzo Regazzoni e dal lascito di Alfonso Garovaglio che comprende la collezione egizia, vasi greci, bronzetti e gemme romane. Il lapidario romano raccoglie le iscrizioni su pietra e i resti di decorazioni architettoniche cittadine.
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Consulta le opere della collezione
Indirizzo:
Musei Civici di Como - Museo Archeologico Paolo Giovio, Piazza Medaglie d'Oro, 1 - Como (CO), Italia - proprietà Comune di Como
Identificatore:
coll_25
Diritti
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale
Riferimenti
È riferito da: scheda SIRBeC COL: COL-LMD20-0000010