Fondo Calcografico Antico e Moderno della Fondazione Biblioteca Morcelli Pinacoteca Repossi Collezione
Tipo:
Collezioni; Collezione
Categoria:
Stampe/Incisioni/Matrici
Il Fondo Calcografico comprende 2300 fogli che ben rappresentano le varie scuole ed i singoli maestri di grande rilievo della storia italiana ed europea della grafica, dal sec. XV ad oggi.
La catalogazione del Fondo all'interno del SIRBeC è stata condotta con cofinanziamento di Regione Lombardia a partire dal 2002.
Il Fondo Calcografico comprende 2300 fogli che ben rappresentano le varie scuole ed i singoli maestri di grande rilievo della storia italiana ed europea della grafica, dal sec. XV ad oggi. Tra le stampe dei secoli XV-XVIII, si ricordano un rarissimo esemplare del Combattimento di uomini nudi di Antonio Pollaiolo, Il baccanale di Andrea Mantenga, la Deposizione dalla croce tratta dalla Piccola Passione di Dürer, alcuni fogli di Luca di Leida, Venere e Adone di Giorgio Ghisi, la Fuga in Egitto di Cantarini, alcune stampe della serie dei Capricci di Tiepolo, opere di Rembrandt. Vi sono conservate numerose incisioni delle scuole francese, fiamminga, inglese ed italiana dei secc. XVII-XIX; non mancano incisori rappresentativi del XX secolo e della contemporaneità (Max Klinger, Giuseppe Guerreschi, Floriano Bodini, Tono Zancanaro, Fausto Melotti, Federica Galli, Carlo Pescatori).
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Consulta le opere della collezione
Indirizzo:
Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi, Via Bernardino Varisco, 9 - Chiari (BS), Italia
Identificatore:
coll_13
Diritti
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale
Riferimenti
È riferito da: scheda SIRBeC COL: COL-LMD20-0000005