Reliquiario di San Lorenzo
reliquiario
Tipo:
Opere; reliquiario; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Il reliquiario proviene dalla cappella palatina di palazzo Pitti ed è giunto a San Lorenzo con lo scambio avvenuto nel 1785 per volere di Pietro Leopoldo che incamera alle collezioni granducali i vasi laurenziani già donati alla basilica da Clemente VII. Stilisticamente il pregevole pezzo di oreficeria, raffigurante un angelo dalla veste mossa nell'atto di incedere e di sostenere un reliquiario a ostensorio con la reliquia di San Lorenzo, è da assegnare a una bottega di argentiere romano, risentendo da vicino dell'influsso della scultura berniniana e algardiana. Lo stemma del pontefice Alessandro VII Chigi permette di datare il manufatto al pontificato di quest'ultimo, tra 1655 e 1667. Anche l'autentica che l'accompagna, firmata dal cardinale Ghinetti nel 1655, conferma questa cronologia. La presenza dello stemma del pontefice induce anche a ritenere l'oggetto prezioso dono della corte papale alla famiglia regnante toscana, con la quale i Chigi, famiglia senese, intrattenevano ottimi rapporti, in segno di stima e amicizia.
Base a sezione ottagonale in bronzo con stemma riportato in argento smaltato sulla faccia anteriore; sul piedistallo poggia un angelo a tutto tondo incedente, che sorregge un reliquiario a ostensorio.
Data di creazione:
1655 - 1667, sec. XVII; 1655 - 1667
Soggetto:
Figure: angelo.
Materia e tecnica:
argento/ sbalzo/ incisione/ cesellatura/ smaltatura; bronzo/ fusione/ doratura; cristallo
Estensione:
altezza: cm 70.5; larghezza: cm 22; altro: cm base alt. 19
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Chiesa di S. Lorenzo, P.zza Madonna degli Aldobrandini, 5, Firenze (FI) - Cappella dei Principi, sagrestia a sinistra, vetrina parete destra,inv. Reliquiari della Basilica di S. Lorenzo, 86 (1945)
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd OA: 09-00646317
In: Tesoro dei Medici: Cappelle Medicee
Identificatore: work_64411
Diritti
Diritti: Parrocchia di S. Lorenzo (in deposito presso le Cappelle Medicee con verbale di consegna del 5 giugno 1945)
Detentore dei diritti: proprietà Ente religioso cattolico
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale