conocchia
Tipo:
Opere; conocchia; Oggetto fisico
Categoria:
Beni materiali della tradizione e del folklore
Autore:
La conocchia consta di due parti separata da una sfera bombata di sfogliedi canna. La parte inferiore, funzionale, è un bastoncino. La parte superiore, che rappresenta una figura femminile su piedistallo.
Oggetto che comunemente viene attribuito al lavoro di pastori, ma, nel caso specifico, poteva essere usato anche in ambito agricolo. Probabilmente l'oggetto è stato fabbricato dallo stesso utente anche se, talvolta, sappiamo che vi era un vero e proprio commercio di tali utensili all'interno delle fiere stagionali. La conocchia poteva essere fabbricata quindi anche da agricoltori o pastori che avevano una particolare abilità nel farla. Essa era molto spesso usato come dono iniziale nel fidanzamento, oppure potevano essere offerti alla moglie del padrone in segno di riverenza ed omaggio. Si riscontra spesso una presenza di figure femminili con galletto sullatesta, che, come si sa, viene visto come simbolo di fecondità. Il collegamento con l'arte magno-greca e con le dee della fertilità rimane del tuttoipotetico, anche se la Milillo lo ritiene probabile in un fenomeno di discesa tipico dell'area meridionale.
Soggetto:
La donna ha intagliati un grembiule, mani sulla pancia e panierino in mano, capelli neri lunghi dietro e a due bande davanti con in testa una corona intagliata a motivi triangolari. Sulla corona un gallo con cresta.
Materia e tecnica:
legno1intaglio/ traforo
Formato:
intaglio/ traforo
Estensione:
altezza: cm 27
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Museo Nazionale d'arte medievale e moderna della Basilicata, Piazzetta Giovanni Pascoli, Matera (MT), inv. 134 (1972)
Riferimenti
È riferito da: Scheda ICCD BDM: 17-00029809
Identificatore: work_98390
Diritti
Detentore dei diritti: proprietà dello Stato, Soprintendenza PSAD Matera
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale