Kinetichrome
Kinetichrome Sculpture
figure geometriche
opera d'arte applicata
Tipo:
Opere; opera d'arte applicata; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Lo slide è diviso da una linea simmetrica all'interno della quale tre figure geometriche ansate che riproducono le forme della scultura in plexiglass antistante ne occupano lo spazio. L'intero Kinetichrome è poi posizionato su un piedistallo triangolare costituito da una serie di cilindri di sostegno. Un tempo gli otto elementi ancorati ad un asse verticale ruotavano simultaneamente al quadro luminoso.
L'opera evidenzia l'intima connessione tra Kinetichrome, la pittura geometrica e la scultura. Rappresenta il raggiungimento di un obiettivo che pone, infatti, sulla stessa 'linea' di sviluppo, continuo attraverso gli anni, il disegno geometrico che si basa su un meccanismo creativo che si espande e si sviluppa, i quadri cromocinetici che contengono anche la dimensione tempo e la scultura, nelle quali, l'artista modella la materia in intima connessione con la sua frenesia gestuale. Friscia sostiene, inoltre, che nel disegno il tempo viene a perdersi perchè rappresenta un'entità più statica mentre il Kinetichrome si offre a una moltitudine di immagini che mutano per luminosità e colori, in sequenze di un minuto, ossia, il tempo necessario per osservare tutta la scala prismatica e le sue sfumature intermedie. Come afferma l'artista essi sono "la sintesi che riduce e semplifica in poche parole la lunga retorica dei dettagli in una antologia di forme basilari, di linee, vibrazioni cromatiche e trasparenze". Le opere donate dalla signora Lidia Di Bello sono state notificate il 01/03/2000 con il seguente provvedimento: 'Repertorio n. 62/00', estremi del provvedimento 2000/02/10.
Data di creazione:
sec. XX; 1981
Soggetto:
figure geometriche
Materia e tecnica:
mylar
Estensione:
altezza: cm 55; profondita': cm 45; lunghezza: cm 55; altro: cm ca.
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Esposizione Permanente delle opere di Albert Friscia, Biblioteca Nazionale di Potenza, Via del Gallitello, 103, POTENZA, Potenza (PZ), Basilicata - Italia - secondo piano, parete di fondo, al centro, inv. 85282 (2000)
Riferimenti
È riferito da: documento video-cinematografico: SPSAE MT cinetico 2.8
Scheda OAC: 17-00168582
In: Le opere d'arte applicata della collezione Albert Friscia
Identificatore: work_98144
Diritti
Detentore dei diritti: proprietà Stato, Biblioteca Nazionale di Potenza
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale