mantello
Tipo:
Opere; mantello; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Mantello lungo fino ai piedi in damasco di seta nera con motivi a opera grande consistenti in fiori e foglie di cardo dallo sviluppo verticale. Aperto sul davanti, reverse dello stesso tessuto, fori laterali per le tasche. Maniche ampie lunghe fino al gomito con risvolti in raso nero. All'interno fodera in raso nero. Nastrini per allacciare il colletto.
Serie di sei abiti composti da tunica nera, mantello damascato nero e due cinture di stoffa, una con fiocchi neri e l'altra con fiocchi dorati. Tale abito era quello indossato dai Signori del Magistrato in estate. Papa Pio VII concesse loro nel 1814 l'uso del Rubbione di lame d'oro. I Signori del Magistrato, insieme ai Consiglieri di Riforme, ai Consiglieri di Credenza e al Consiglio generale dei Cittadini benestanti, amministrarono il Comune di Macerata fino all'unità d'Italia.
Data di creazione:
sec. XIX; 1800 - 1861
Materia e tecnica:
seta/ damascata; seta/ raso
Estensione:
altezza: cm 151; larghezza: cm 224
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Musei civici di Palazzo Buonaccorsi, Palazzo Buonaccorsi, p.zza Vittorio Veneto, 2, Macerata, Macerata (MC) - depositi, inv. 655-656-657-658-707 (1964)
Riferimenti
È riferito da: Scheda OA: 11-00206596
In: Opere d'arte antica e moderna
Identificatore: work_96129
Diritti
Detentore dei diritti: proprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Macerata
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale