Madonna con Bambino in trono con San Pietro, San Paolo, San Giovanni Evangelista, San Giovanni Battista, San Domenico, San Nicola, San Benedetto, San Gerolamo, San Ludovico e santi
dipinto
Tipo:
Opere; dipinto; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Tavola centinata, con pilastrini e colonne tortili ai lati.
L`opera fu assegnata dal Berenson a Pietro di Domenico da Montepulciano e successivamente ricondotta a Giacomo da Recanati dal Rotondi, sulla base di analogie con la tavola di Treia già assegnata dal Serra allo stesso. La recente bibliografia propone la priorità cronologica della tavola di Macerata su quella di Treia che viene invece definita di 'maggiore qualità artistica'. Le due tavole sono state considerate 'il punto di riferimento per ricostruire i primordi del recanatese, in stretto rapporto con il folignate Giovanni di Corraduccio'. Le tavole citate presentano affinità nella impaginazione, nella struttura e nella carpenteria, anche se di linguaggio diverso, con la tavola di Montecassiano (Incoronazione della Vergine e santi) assegnabile stilisticamente a Giacomo di Nicola ed eseguita in un periodo posteriore al 1444 o forse 1450 (si veda la presenza di San Bernardino 'morto e poi canonizzato in quegli anni').
Data di creazione:
sec. XV; 1414 - 1415
Soggetto:
Madonna con Bambino in trono con San Pietro, San Paolo, San Giovanni Evangelista, San Giovanni Battista, San Domenico, San Nicola, San Benedetto, San Gerolamo, San Ludovico e santi
Personaggi: San Pietro; San Paolo; San Giovanni Evangelista; San Giovanni Battista; San Domenico; San Nicola; San Benedetto; San Girolamo; San Ludovico. Attributi: (San Pietro) cartiglio; (San Paolo) spada; cartiglio; (San Giovanni Evangelista) cartiglio; (San Giovanni Battista) cartiglio; (San Domenico) sole raggiato; croce; cartiglio.
Materia e tecnica:
tavola/ pittura a tempera
Estensione:
altezza: cm 155; larghezza: cm 177
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Musei civici di Palazzo Buonaccorsi, Palazzo Buonaccorsi, p.zza Vittorio Veneto, 2, Macerata, Macerata (MC) - sala II, inv. inv., n. 52 (1964)
Riferimenti
È riferito da: Scheda OA: 11-00134080
In: Opere d'arte antica e moderna
Identificatore: work_95851
Diritti
Detentore dei diritti: proprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Macerata
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale