(epitaffio) Quinto Petronio Rufo e congiunti
lastra inscritta
Tipo:
Opere; lastra inscritta; Oggetto fisico
Categoria:
Reperti archeologici
epitaffio di Quintus Petronius Rufus e dei suoi congiunti/pertinente a monumento funerario plurifamiliare. Il prospetto del monumento cui l'epigrafe è pertinente, è diviso in tre registri. Quello superiore è costituito da una nicchia quadrangolare entro cui è rappresentata, a rilievo una scena di congedo tra un uomo ed una donna. Il secondo registro è occupato dall'iscrizione. L'incisione è su piano ribassato, la superficie non è corniciata. Il terzo registro è lasciato libero, e la superficie è grezza, in quanto questa parte doveva rimanere sotterra. La supericie del resto del pezzo è lisciata. Il nome di Repentina è riportato anche nel primo registro, in corrispondenza di quello che deve dunque essere, evidentemente, il suo ritratto.
I due personaggi ritratti, Repentina e Petronio Rufo, sono evidentemente moglie e marito: l'uomo fu seviro (un sacerdote minore) e segretario dei più importanti magistrati della città. Al sepolcro furono associati altri due individui, forse un'altra coppia, il cui legame con i primi due ci è però ignoto.
Data di creazione:
sec. I d.C.; 0 - 20
Materia e tecnica:
travertino; lisciatura; gratina; superficie inscritta
Estensione:
altezza: cm 118; larghezza: cm 72; altro: cm secondo frammento altezza 82, larghezza 72; terzo frammento altezza 38,5, larghezza 27.
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Museo Archeologico Statale, Palazzo Panichi, Piazza Arringo, 28, Ascoli Piceno (AP) - piano terra; lapidario; sala n 1, inv. K 4937 (2000)
Riferimenti
È riferito da: Scheda RA: 11-00032446
In: Reperti archeologici del Museo Archeologico Statale
Identificatore: work_91576
Diritti
Detentore dei diritti: proprietà Ente locale, Comune di Ascoli Piceno
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale