Augusto capite velato
Augusto
testa ritratto di statua
Tipo:
Opere; testa ritratto di statua; Oggetto fisico
Categoria:
Reperti archeologici
Autore:
Il ritratto rientra nella tipologia cosiddetta "di Prima Porta", numericamente quella pi? attestata nella ritrattistica dell'imperatore Augusto.
Data di creazione:
sec. I d.C.; 0 - 14
Soggetto:
Augusto
La testa è lavorata alla base del collo con andamento tondeggiante e doveva essere inserita nel tronco di una statua, lavorato a parte. La presenza del lembo della toga girato sulla parte posteriore del capo chiarisce che doveva trattarsi di una statua togata, nella quale il princeps era raffigurato nell'atto rituale dell'offerta religiosa. Modellato del volto morbido con dettagli che alludono ad un'età non pi? giovanile come i solchi naso labiali piuttosto profondi, il leggero infossarsi delle guance e le rughe sulla fronte, tenue ma estese, che danno un'espressione pensosa. Le ciocche sulla fronte sono disposte con le caratteristiche "tenaglia" al centro e "forcella" in corrispondenza dell'occhio sinistro. Volto con mascella larga, naso prominente e aquilino, arcate sopraccigliari nette e spigolose, orecchie rese di scorcio.
Materia e tecnica:
marmo bianco; scalpellatura e a tutto tondo
Estensione:
altezza: cm 38
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Museo Archeologico Nazionale delle Marche, Palazzo Ferretti, via Ferretti, 1, Ancona, Ancona (AN) - sezione romana, inv. 1
Riferimenti
È riferito da: Scheda RA: 11-00241522
In: Reperti archeologici del MANM
Identificatore: work_91378
Diritti
Detentore dei diritti: proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale