ostensorio
Tipo:
Opere; ostensorio; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Base poligonale, i simboli degli Evangelisti circondano il globo tra fiorellini di perle. Sul secondo bordo sono alternati: perle circondate da brillantini e fiori di brillantini. Un grande angelo alato sostiene l'ostensorio in oro con brillanti degradanti a raggiera. La croce terminale è arricchita da quattro ametiste tra spighe di grano in oro.
Il magnifico pezzo è stato eseguito in occasione del Congresso Eucaristico regionale del 1928. L'opera è notevole e richiama schemi cassicheggianti. "Un cimelio così grande, tutto in oro, credo che dal 1500-1600 non si sia più fatto. MI sono servito di Drocale, sommo fonditore, di Planeta come orafo di altri amici orafi. Ho voluto che l'oro per l'angelo fosse quello dei fedeli reggini... ed anche il sottoscritto ha gettato nel crogiolo la medaglia d'oro ottenuta nel 1891 all'Esposizione di Palermo". (Jerace). "L'ostensorio è documento per l'Arte sacra non solo calabrese ma italiana". (Frangipane).
Data di creazione:
sec. XX; 1900 - 1928
Materia e tecnica:
oro/ cesellatura/ sbalzo; perla; pietra dura
Estensione:
altezza: cm 101; larghezza: cm 42
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Museo diocesano Mons. Aurelio Sorrentino, Via Tommaso Campanella, Reggio Calabria (RC), Calabria - Italia, inv.
Riferimenti
È riferito da: Scheda OA: 18-00000207
Identificatore: work_89763
Diritti
Detentore dei diritti: proprietà Ente religioso cattolico, Parrocchia di S. Maria Assunta in Cielo
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale