Veduta di Palermo
Paesaggio
Dipinto
Tipo:
Opere; Dipinto; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Paesaggio con veduta di Palermo
Il dipinto, forse tra i più noti del Lojacono, fu acquistato dal Ministro della Pubblica Istruzione Ruggero Bonghi che era rimasto assai colpito dalle tele del pittore palermitano in mostra allâEsposizione della Società promotrice di Belle Arti, tenutasi a Palermo nel 1875. Bonghi donò il quadro al Museo Nazionale di Palermo nel 1906.Lâopera offre una magnifica vista della città siciliana, con lo stradale che si snoda tra uliveti e campi coltivati, animato da villanelle, viandanti e pastori. Il tema della strada, così gradito dai pittori del XIX, consente allâautore di adottare un punto di osservazione privilegiato: lo sguardo in tal modo riesce ad abbracciare la città , il suo mare e non solo il contesto naturalistico e una scena legata alla quotidianità . Eâ una visuale prospettica più ampia, resa felice dalle magnifiche gradazioni cromatiche.
Data di creazione:
Sec. XIX; 1875
Soggetto:
Paesaggio
Il dipinto raffigura una strada di campagna nella zona chiamata Santa Maria di Gesù, ai cui lati cresce la tipica vegetazione mediterranea con agavi, fichi dâindia, ulivi e palme. A sinistra, sullo stradale, sorge una casa, davanti alla quale indugia una donna, unâaltra conversa con i pastori. Avanzano sulla via un gregge e altre figure, presumibilmente contadini con un asino. Sullo sfondo la valle e la città , il suo golfo con Monte Pellegrino.
Materia e tecnica:
Tela/ pittura a olio
Estensione:
altezza: cm 78; larghezza: cm 156
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Francesco Lojacono e una nuova immagine della Sicilia, Galleria d'Arte Moderna Empedocle Restivo, Via Sant'Anna, 21, Palermo (PA), Sicilia - Piano terra, sala VI, inv. 261
Riferimenti
È riferito da: Scheda OA: 19-00349896
In: Collezione storico artistica d'Arte Moderna
Identificatore: work_89684
Diritti
Detentore dei diritti: Proprietà Ente pubblico territoriale, Regione Sicilia
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale