MARIONETTA
Tipo:
Opere; MARIONETTA; Oggetto fisico
Categoria:
Beni materiali della tradizione e del folklore
Autore:
Canino Alberto #Don Liberto#, Ambito palermitano
Esemplare ottocentesco, è fra i più antichi dei guerrieri saraceni realizzati dai Canino. Infatti, è caratterizzato dagli originari canoni costruttivi dei pupi armati, quali la cesellatura a bulino dell'elmo, la corrazza e lo scudo. Questo gusto decorativo, peculiare delle armature cinquecentesche, ha subito l'innovazione rappresentata prima dallo sbalzo e successivamente dalle applicazioni, poiché scenicamente le raffinate incisioni decorative risultavano poco visibili allo spettatore.Data la fattura preziosa, il pupo poteva essere utilizzato all'occorrenza per impersonare un re saraceno. L'identità di infedele emerge soprattutto nella brutalità del volto con folti bassi e trova conferma nella presenza del simbolo della mezzaluna(cfr. 2011: 81).
Marionetta di tipo palermitano corredata da armatura
Soggetto:
Guerriero saraceno armato
Figura di guerriero saraceno con folti baffi scuri. Indossa un'armatura bulinata in ottone. La corazza col pettorale sporgente come quello del colombo #pettu palumminu# e lo scudo a vassoio #a nguantiera# sono impreziositi da una decorazione in rame rosso a rilievo raffigurante una mezzaluna. Fodero con punta decorativa.La faroncina è rossa e nera con applicazione di strisce e losanghe. I pantaloni sono neri con striscia verde verticale.
Materia e tecnica:
Tela
Estensione:
altro: cm Altezza piede/ferro 118
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Palazzo di Marchesi Sant'Onofrio del Castillo, Piazzetta Antonio Pasqualino, 5, Palermo (PA), Sicilia - Piano primo,inv. D 141 (Sec. XX seconda metà)
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd BDM: 19-00349991
In: Collezione dell'Opera dei Pupi
Identificatore: work_88377
Diritti
Diritti: Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari
Detentore dei diritti: Proprietà privata
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale