CARTELLO
Tipo:
Opere; CARTELLO; Oggetto fisico
Categoria:
Beni materiali della tradizione e del folklore
Autore:
Rinaldi Francesco (1861 - 1943), Ambito palermitano
L'episodio raffigurato nel cartello è narrato nel poema Trebisonda e nella Storia dei paladini di Francia di Giusto Lodico (vol. III, capp. LVIII-LX) (cfr. 2011: 60).
Il cartello, che consta di otto riquadri disposti su quattro righe, propone alcuni episodi del racconto di Rinaldo in Trebisonda. La parte inferiore del quinto e sesto riquadro riporta una didascalia a lettere capitali di colore nero su fondo bianco.
Soggetto:
Raffigurazione di storie di Trebisonda e dei Paladini di Francia
I riquadri, da sinistra a destra e dall'alto in basso, raffigurano: Rinaldo vestito da pellegrino circondato da soldati al centro di una piazza; Rinaldo vestito da pellegrino sconfigge un cavaliere armato durante la giostra, a cui presenziano file di soldati sulla destra del palco; l'imperatore di Trebisonda, con pantaloni alla zuava verdi, giacca azzurra e turbante rosso, sottomesso a Rinaldo con armatura e gonnellino rosso; l'imperatore, in prigione, si suicida con la spada davanti ai soldati; nella sala di corte, Rinaldo imperatore, sotto un baldacchino verde e circondato da cortigiani e soldati con bandiere, riceve l'omaggio di due personaggi con mantelli rossi; in una prigione, Astolfo combatte con tre saraceni davanti ai tre fratelli di Rinaldo che portano una striscia nera al petto; battaglia campale tra guerrieri cristiani e re pagani circondati da eserciti schierati; battaglia sotto le mura turrite fra cristiani e pagani.
Materia e tecnica:
Legno
Estensione:
altezza: Cm 203
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Palazzo di Marchesi Sant'Onofrio del Castillo, Piazzetta Antonio Pasqualino, 5, Palermo (PA), Sicilia - Piano primo,inv. D 542 (Sec. XX seconda metà)
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd BDM: 19-00349987
In: Collezione dell'Opera dei Pupi
Identificatore: work_88373
Diritti
Diritti: Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari
Detentore dei diritti: Proprietà privata
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale