Battenti
Tipo:
Opere; Battenti; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
I battenti in legno, corazzati in bronzo da artisti locali, sono costituiti da un reticolo ortogonale decorato con borchie negli incroci; all'interno vi sono 72 formelle quadrate contenenti motivi floreali stilizzati e motivi geometrici ad intreccio di derivazione islamica. Nelle file esterne sono inseriti castelli turriti, che rappresentano i possedimenti dell'abbazia di Casauria. Nella prima fila partendo dall'alto vi sono i rilievi raffiguranti San Clemente e l'imperatore Ludovico. I batacchi del portone sono costituiti da protomi ferine che stringono tra i denti un anello tortile, quella di sinistra è una ricostruzione in legno. Molti pannelli sono stati sostituiti da copie lignee, in seguito alla dispersione.
Data di creazione:
1182 - 1189, Sec. XII; 1182 - 1189
Soggetto:
Personaggi: imperatore Ludovico, San Clemente. Elementi decorativi: motivi geometrici a intreccio, motivi floreali stilizzati, castelli, protomi ferine, borchie.
Materia e tecnica:
legno; bronzo
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Chiesa di San Clemente a Casauria, Contrada San Clemente, Castiglione a Casauria (PE), Abruzzo - ITALIA - Portale maggiore
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd OA: 13-00263711
Identificatore: work_88179
Diritti
Detentore dei diritti: proprietà Stato
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale