tabernacolo
Tipo:
Opere; tabernacolo; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Lo stacco di almeno tre secoli fra le due parti è evidente; la parte inferiore, infatti, mostra un artista che, pur legatissimo alla tradizione locale, ha già ricevuto qualche influsso delle tendenze dell'arte umanistica, ad esempio, nelle vesti dei due angeli, nelle teste di cherubino, nei motivi decorativi dei due pilastrini. Evidentemente la lunetta superiore era nell'antica chiesa medioevale.
Il tabernacolo è composto da due rilievi di epoche diverse; nella parte superiore una lunetta del XII secolo presenta la figura di Dio Padre benedicente a mezzo busto, reggente il globo terracqueo, circondato da due angeli genuflessi e rivolti verso il centro. Nella parte inferiore due angeli oranti sono disposti ai lati di un portale strombato a sesto acuto, decorato all'esterno con candelabre. Al di sopra, una lunetta con Cristo rappresentato come uomo di dolori che mostra le stimmate è sovrastata da una volta a lacunari, i cui cassettoni contengono fiori. Ai lati dell'archivolto due teste alate di putti completano la decorazione. Il tabernacolo è fatto sul modello delle chiese abruzzesi tardo-medioevali; manca lo sportello.
Data di creazione:
1100 - 1199, sec. XII; 1100 - 1199
Materia e tecnica:
pietra/ scultura
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Basilica di S. Maria del Colle o Collegiata, via Diomede Falconio, 1, Pescocostanzo (AQ) - ITALIA - battistero
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd OA: 13-00000013
In: Collegiata S. Maria del Colle
Identificatore: work_87856
Diritti
Diritti: Parrocchia di S. Maria del Colle
Detentore dei diritti: proprietà Ente ecclesiastico cattolico
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale