reliquario del libretto
reliquiario a teca
Tipo:
Opere; reliquiario a teca; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
L'arredo, conservato dal 1954 presso il Museo dell'Opera di Santa Maria del Fiore di Firenze, proviene dal Battistero di San Giovanni e fu commissionato dall'Arte di Calimala per custodire il Reliquiario del Libretto, una specie di piccolo polittico in oro e pietre preziose formato da ante incernierate in grado di chiudersi 'a libro'. Tale prezioso oggetto fu ceduto da Francesco Piccolomini all'Arte di Calimala che, nel novembre del 1499, deliberò di far realizzare un "tempietto" per salvaguardarlo. L'incarico fu affidato all'orafo Paolo di Giovanni Sogliani, collaboratore del Pollaiolo, al quale il 30 marzo 1500 fu consegnata una parte dell'argento necessario ricavato dalla fusione di due ex voto prelevati dal Battistero fiorentino. La sontuosa custodia, di gusto pienamente rinascimentale, fu portata a termine prima del 9 febbraio 1501, data in cui il Sogliani ricevette il pagamento per un "certo tempietto d'argento indorato ad istanza della detta arte nel quale s'è messo certa degna reliquia havuta come si dice da' sindachi de' Medici, la quale già fu del re di Francia" (Poggi 1916, pp. 247-249).
Il reliquiario, riconducibile alla tipologia a tempietto, si presenta impostato su un piede a profilo mistilineo suddiviso in quattro campi percorsi da tralci vegetali e da foglie d'acanto che avvolgono due placchette con lo stemma dell'Arte di Calimala (aquila sul torsello) circondate da una corona di alloro. Lo stesso elemento decorativo chiude il medaglione smaltato con il mezzo busto di san Giovanni Battista nella base del tempietto, ornata da due tralci contrapposti e poggiante su di un nodo squadrato. La teca è scandita da lesene, in parte smaltate, articolate su due ordini. Sul recto e sul verso, in corrispondenza dei due riquadri superiori più esterni, sono inseriti entro cornici modanate quattro medaglioni smaltati con gli Evangelisti. Il coronamento ad arco della teca include, su ciascun lato, un altro medaglione con Cristo in pietà affiancato de angeli inginocchiati. Il tutto è completato dalla statuetta del Cristo risorto, su basamento a forma di sarcofago, e da quattro aquile con torsello lavorate a tutto tondo.
Data di creazione:
1500 - 1501, sec. XVI; 1500 - 1501
Materia e tecnica:
argento/ cesellatura/ sbalzo/ incisione/ doratura; smalto traslucido; cristallo di rocca
Estensione:
altezza: cm 60; profondita': cm 33; altro: cm 36 (h tempietto), 28.5 (l. tempietto), 10 (b. statuetta) 5 (diam. smalti tempietto)
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Palazzo dell'Opera del Duomo, Firenze (FI)
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd OA: 09-00191279-2
In: Tesoro dei Medici: Museo dell'Opera del Duomo
Identificatore: work_69104
Diritti
Diritti: Opera di S. Maria del Fiore
Detentore dei diritti: proprietà privata
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale