Busto di Orazio Coclite
Coppa
Tipo:
Opere; Coppa; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
La “Crespina” con tesa ornata da motivi arabescati o grottesche e medaglione centrale con busto virile tratto dal mondo classico è un manufatto assai in voga nelle fabbriche di Deruta, Urbino e Faenza dalla prima metà del XVI secolo fino al XVII. Tre aspetti, però, quali la tavoletta cromatica, la decorazione cosiddetta “a quartieri” e l’uso di designare col nome il personaggio ritratto, ricollegano più strettamente il manufatto alla produzione faentina della prima metà del XVI secolo. L’abbondante documentazione e le indiscutibili analogie stilistiche e morfologiche confermano quindi l’attribuzione del piatto, che reca il ritratto del mitico condottiero romano Orazio Coclite, ad artista faentino piuttosto che a quel ceramista Orazio, di Guido Durantino, operoso ad Urbino dal 1540 al 1571 che era uso firmare le sue opere.
La coppa dall’orlo a “crespina” presenta la tesa divisa in sezioni decorate da ritmici motivi di volute e rami intrecciati gialli su fondo blu ed azzurri su fondo arancione. Nei quattro scomparti maggiori si alternano un delfino e la data 1547. Nell’umbonatura entro un medaglione cordonato giallo è rappresentato il busto di profilo di un uomo barbuto con elmo grigio, manto rosso e tunica azzurra. Il retro è scandito da bande concentriche gialle, arancione, bianco e celeste su fondo blu.
Data di creazione:
1547 - 1547, Sec. XVI, Secondo quarto; 1547
Soggetto:
Busto di Orazio Coclite
Orazio Coclite
Materia e tecnica:
Ceramica/ smaltatura/ pittura
Estensione:
altezza: cm 6; diametro: cm 22.2
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella, Strada Statale 113, km 109, Piano Porti di Capo d'Orlando, Capo d'Orlando (ME), Sicilia - Villa Piccolo, stanza della Baronessa Teresa
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd OA: 19-00070470
In: Collezione storico artistica casa Museo Piccolo di Calanovella
Identificatore: work_68890
Diritti
Diritti: Ente morale Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella
Detentore dei diritti: Proprietà privata
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale