Scena bellica notturna in prossimità di una costa
Dipinto
Tipo:
Opere; Dipinto; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Buttersworth Thomas (1768 - 1842)
Il titolo del dipinto è riportato nell'inventario degli arredi del castello e compare in un precedente elenco - compilato per l'acquisto del complesso – accanto al nome dell'autore, Thomas Buttersworth; l'attribuzione, di cui non è nota la fonte, non è in atto ulteriormente documentabile. Buttersworth, pittore di numerose tele con battaglie navali e marine, espose dal 1813 al 1817 anche alla Royal Academy di Londra. Il dipinto, di cui non è chiara la collocazione originaria all'interno del "castello", proviene probabilmente da una delle residenze inglesi della famiglia Nelson Hood, come la maggior parte dei dipinti e delle incisioni che arredano le pareti del "castello". Il soggetto rimane di incerta identificazione, ma si tratta verosimilmente di una raffigurazione a carattere storicocelebrativo legata alla carriera militare della famiglia nella marina britannica. La biografia degli ammiragli Samuel ed Alexander Hood, consultata nella biblioteca del castello, contiene la riproduzione di un dipinto molto simile alla tela in esame e, secondo la didascalia, raffigurante la nave inglese "Juno" che lascia Toulon dopo l'attacco, avvenuto nel 1793. Potrebbe trattarsi dunque della rappresentazione del medesimo avvenimento, che ebbe come protagonista Samuel Hood (1724-1816) comandante della "Juno" e della flotta britannica del mediterraneo a quell'epoca. Per meriti militari, Samuel ottiene nel 1796 il titolo di primo visconte Hood e il fratello Alexander (1726-1814) il titolo di primo visconte Bridport. Entrambi i titoli passano al nipote omonimo di Samuel, che nel 1810 sposa Charlotte Nelson, unica discendente di Horatio Nelson, terza duchessa di Bronte ed erede del feudo comprendente l'ex Abbazia di S. Maria di Maniace. L'unione delle casate dà luogo alla discendenza dei Nelson Hood e alla successione dei rispettivi titoli nobiliari.
Il dipinto, raffigurante una battaglia navale, è posto entro una cornice in legno verniciato con profilo dorato decorato a palmette.
Data di creazione:
1793 - 1825, Secc. XVIII - XIX; 1793 - 1825
Soggetto:
Scena bellica notturna in prossimità di una costa
Navi a vele spiegate battente bandiera inglese spara cannonate contro costa francese fortificata; nave francese in secondo piano e profilo montuoso sullo sfondo.
Materia e tecnica:
Tela/ pittura a olio
Estensione:
altezza: cm 55; larghezza: cm 75; altro: cm Spessore cornice 11.5
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Ducea di Nelson, Contrada Erranteria, Maniace, Bronte (CT), Sicilia - Corridoio, parete est,inv. 122
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd OA: 19-00311667
In: Collezione storico artistica della Ducea di Nelson
Identificatore: work_68729
Diritti
Diritti: Comune di Bronte
Detentore dei diritti: Proprietà Ente pubblico territoriale
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale