Reliquiario dei Santi Quirico e Giulitta
reliquiario
Tipo:
Opere; reliquiario; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
La sigla incisa sul cristallo di rocca indica l'appartenenza del vaso alla collezione di Lorenzo il Magnifico. Per il vaso in cristallo di rocca è controversa l'origine: è stata proposta una provenienza fatimide, ma è più probabile una sua esecuzione più tarda tra XIV e XV secolo in ambito veneziano. Anche la montatura in argento con il piede in agata e smalti sul nodo e il manico in argento smaltato sembrano essere di esecuzione veneziana della seconda metà del Quattrocento. Il reliquiario contenente i sacri resti dei SS. Quirico e Giulitta,fu donato da Clemente VII alla Basilica di San Lorenzo nel 1532 per essere collocato insieme agli altri nella Tribuna delle Reliquie appositamente realizzata da Michelangelo. Seguì successivamente la sorte degli altri vasi.
Vaso in cristallo di rocca di forma ovoidale con sfaccettaura ottagonale con due anelli intorno al collo e coperchio a cupola anch'esso sfaccettato; montato in argento dorato a fuoco con piede in agata e nodo in argento con castoni a medaglione coperti di vetro decorati di smalti traslucidi raffiguranti animali; sul corpo di cristallo si innesta il manico in argento inciso e in origine smaltato en basse taille e dorato solo sulla profilatura esterna; il coperchio culmina in un terminale a balausto in argento forse successivo.
Data di creazione:
1390 - 1410, secc. XIV/ XV, fine/inizio 1480 - 1499, sec. XV; 1390 - 1410; 1480 - 1499
Materia e tecnica:
argento/ fusione/ sbalzo/ cesellatura/ doratura; smalto; cristallo di rocca/ molatura/ incisione; agata
Estensione:
altezza: cm 30; larghezza: cm 15; altro: cm piede diam. 11
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Chiesa di S. Lorenzo, P.zza Madonna degli Aldobrandini, 5, Firenze (FI) - Cappella dei Principi, sagrestia a sinistra, vetrina parete sinistra,inv. Reliquiari della Basilica di S. Lorenzo, 1 (1945)
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd OA: 09-00281343
In: Capolavori del Museo delle Cappelle Medicee
Identificatore: work_67306
Diritti
Diritti: Parrocchia di S. Lorenzo (in deposito presso le Cappelle Medicee con verbale di consegna del 5 giugno 1945)
Detentore dei diritti: proprietà Ente religioso cattolico
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale