L'addio del volontario
soldato in partenza
dipinto
Tipo:
Opere; dipinto; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Dipinto a olio su tela raffigurante la scena d'addio di un volontario ai s uoi cari. In primo piano, sulla sinistra, vicino all'uscio di casa, un gio vane uomo visto di tre quarti di spalle, stringe a sè la propria donna con un braccio, mentre porge l'altra mano di un uomo anziano, seduto. La scen a si svolge all'interno di una misera stanza, arredata con poche cose: sul la destra, in primo piano, una cassa di legno sulla quale sono poggiati un fiasco, delle stoviglie e un panno rosso. Lì vicino un gatto volge lo sgu ardo all'indietro, verso il soldato. La stanza è illuminata da una finestr a, in alto a destra, parzialmente coperta da una tenda.
Cabianca compose quest'opera nello stesso anno in cui realizzò il celebra quadro "L'abbandonata". Nel 1858 si concluse il primo periodo fiorentino d ell'artista, iniziato nel 1853 e caratterizzato da una forte componente 'i ndunesca'. In quest'arco di tempo egli compose una serie di dipinti ricord ati nel catalogo fiorentino del 1976 ai quali si deve senz'altro aggiunger e questo di proprietà del Museo Fattori, assai simile, nella composizione, a quello presentato alla Promotrice fiorentina. L'opera, donata da Eugen io Sansoni nel 1877, fu esposta nella civica pinacoteca fin dalla sua dona zione. Nel 1930 fu trasferita nella sede del comune e riconsegnata al Mus eo solo nel 1949.
Data di creazione:
sec. XIX; 1858
Soggetto:
soldato in partenza
Figure: volontario; figura femminile; anziano; Interno; Animali: gatto; Og getti: fiasco; stoviglie; pipa; sedia; cassa di legno.
Materia e tecnica:
tela/ pittura a olio
Estensione:
altezza: cm 77.8; larghezza: cm 92
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Museo Civico "Giovanni Fattori", Villa Mimbelli, Livorno (LI), inv. Mun.Li 534 (1957)
Riferimenti
È riferito da: Scheda ICCD OA: 09-00218241
Identificatore: work_66429
Diritti
Detentore dei diritti: proprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Livorno
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale