l'Arno presso Firenze
paesaggio fluviale
dipinto
Tipo:
Opere; dipinto; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
dipinto a olio su cartone raffigurante una veduta dell'Arno nei pressi di Firenze. In primo piano lo specchio d'acqua da cui affiora, sulla sinistra , una striscia di terra. Una seconda striscia di terra si nota dalla stes s a parte in secondo piano, a suggerire l'andamento ansato del vecchio fi u me . Sullo sfondo, sia sulla destra che sulla sinistra, il profilo di un a zon a alberata, mentre il centro della composizione resta aperto verso l 'o rizz onte, dove si scorge, spostato a sinistra, il profilo di un campan ile . Sul verso della tela si trovano alcuni schizzi a matita.
Giuliano Matteucci sostiene che l'opera fu dipinta con probabilità nei pri mi mesi dell'anno 1887 (cfr. Matteucci 1987, v. II, scheda n. 286). Lega, infatti, si trasferì in aprile al Gabbro, per rimanerci fino alla fine si settembre. I colori primaverili della composizione suggeriscono che l'au t ere l'abbia realizzata poco prima della partenza per la partenza per la ca mpagna livornese. Lo stretto legame tra la famiglia Tommasi e Silvest r o L ega, ampiamente testimoniato dalla forte impronta dell'artista di Mo du glia na in molte opere di Angiolino e del primo Lodovico, è confermato anc he da lla notizia che l'opera si trovasse nella collezione di Adolfo t omma si e c he egli avesse deciso di arricchirne il patrimonio comunale i nsiem e ad al cune prove da lui stesso realizzate.
Data di creazione:
sec. XIX; 1887
Soggetto:
paesaggio fluviale
Materia e tecnica:
cartone/ pittura a olio
Estensione:
altezza: cm 20; larghezza: cm 25
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Museo Civico "Giovanni Fattori", Villa Mimbelli, via San Jacopo in Acquaviva, 65, Livorno (LI), inv. Mun.Li 509 (1957)
Riferimenti
È riferito da: Scheda ICCD OA: 09-00107019
Identificatore: work_66404
Diritti
Detentore dei diritti: proprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Livorno
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale