villa al mare
architettura
dipinto
Tipo:
Opere; dipinto; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
dipinto a olio e tempera su cartone raffigurante una palazzina al mare. L' architettura, giocata sui toni del bruno e dell'oro, si staglia contro un fondo giallo oro. In primo piano corre una fascia orizzontale dove compia i ono, stilizzati, numerosi pesci.
Altrove abbiamo già segnalato l'ispirazione da cui mosse quest'opera ( Wi nspeare 1991, p. 183) e in particolare l'esplicito riferimento alla Vita N ova di Dante, nella versione illustrata da Dante Gabriele Rossetti. I ri fe rimenti a Ruskin e Morris, filtrati dall'estetica neospiritualistica d i Pi erotti Della Sanguigna, sono stati chiariti da Raffaele Monti in un n o to i ntervento sull'autore (Monti 1982, p. 14); mentre all'apprendistato p resso Vittore Grubicy De Dragon si deve l'applicazione di un divisionis mo intes o come potenziamento della luce, quindi della vita stessa, second o u n'idea della pittura che l'artista lombardo riferì a Benvenuti nelle m olte visit e che egli fece al suo studio a partire dagli inizi del Novecen to. La 'Vi lla al mare' costituisce un unicum nella produzione ad olio del l'a utore, m a precede di qualche anno le "architetture ideali" ( che fann o pa rte del c orpus in bianco e nero di Benvenuti) commentate da Pierotti dell a Sanguign a in un noto opuscolo a stampa nelle edizioni di Bottega d'Arte - 'Di un p ittore architetto (Benvenuto Benvenuti)': "egli, non pag o più d'interrogar e il mistero delle luci, per tradurlo in evidenza di co lore - inconsapevol mente dominato da un sentimento statico costruttivo (. ..) ri conobbe un gio rno in sé la vocazione che per anni e anni, nel conf uso tur bine del fare, eragli sfuggita dalla coscienza, e ch'era la vocazi one arde nte per l'Archi tettura" (Pierotti della Sanguigna 1923, pp. 9-10 ).
Data di creazione:
sec. XX; 1911
Soggetto:
architettura
Costruzioni: villetta sul mare.
Materia e tecnica:
cartone/ pittura a olio/ pittura a tempera
Estensione:
altezza: cm 72; larghezza: cm 99
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Museo Civico "Giovanni Fattori", Villa Mimbelli, via San Jacopo in Acquaviva, 65, Livorno (LI), inv. Mun.Li 737 (1957)
Riferimenti
È riferito da: Scheda ICCD OA: 09-00107001
Identificatore: work_66391
Diritti
Detentore dei diritti: proprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Livorno
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale