alba di signori
paesaggio lacustre
dipinto
Tipo:
Opere; dipinto; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
pittore Grubicy De Dragon Vittore
dipinto a olio su tela raffigurante una porzione di scafo e di vela di una imbarcazione. Il punto di vista, fortemente ravvicinato, porta lo spettat ore a bordo della barca: da lì può vedere il semplice scafo ligneo con a l centro il piccolo albero che regge la vela, di cui il dipinto riesce a r e stituire solo una parte, pur occupando essa tutto la metà superiore de l fo rmato verticale. Tra Lo spicchio di prua e la linea orizzontale del m ar gin e inferiore della vela si ritaglia una porzione d'acqua, quella del la go s u cui la barca sta galleggiando.
L'opera, realizzata intorno al 1910 insieme al pendant dal titolo 'Alba di lavoro', costituisce la parte sinistra del trittico al Museo Fattori. Tra le due tele laterali e quella centrale - 'La vela' - si sa che ci sono ci rca venti anni di differenza, ma si tratta certamente di tre diverse rifl e ssioni su uno stesso motivo - il paesaggio lacustre - ripreso sotto l'e f fe tto di una diffusa esplosione di luce che caratterizza le prime ore d el gi orno.
Data di creazione:
sec. XX; 1910
Soggetto:
paesaggio lacustre
Materia e tecnica:
tela/ pittura a olio
Estensione:
altezza: cm 19; larghezza: cm 51
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Museo Civico "Giovanni Fattori", Villa Mimbelli, via San Jacopo in Acquaviva, 65, Livorno (LI), inv. Mun.Li 512 (1957)
Riferimenti
È riferito da: Scheda ICCD OA: 09-00106999
Identificatore: work_66390
Diritti
Detentore dei diritti: proprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Livorno
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale