LE ULTIME PENNELLATE
dipinto
Tipo:
Opere; dipinto; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
In primo piano un cavallo a riposo visto da tergo e lievemente dal lato si nistro. Alla sua sinistra, per terra, una macchia marrone scuro, indefinib ile; ancora più a sinistra si vede un capanno in riva al mare. La costa è bassa e brulla, descritta con ocra, marrone e terra di Siena. Il cielo è g rigio-azzurro.
L'opera che chiude la vita non solo artistica del Fattori ( composta nel m aggio 1908) è significativa sia cone documento storico che come testimonia nza estrema dell'arte del maestro negli ultimi anni. Gli elementi 'non fin iti' consentono di leggere ancora meglio le ultime ' volontà ' dell'autore: la linea nera dell'orizzonte, tracciata e mai rifinita , passa al di sopr a di quel gruppo di pennellate sparse che costituiscono un ammasso informe di sterpaglie. Il cavallo, come il pagliaio, sono due scheletri, immobili e tremolanti, quasi trasparenti per la secchezza della materia con cui so no dipinti. Proprio questa trasparenza, confonde i piani della visione che sembrano del tutto assenti, se non per quell'accenno di profondità  dato d al cavallo. Viene in mente quello che Raffaele Monti scriveva circa le ope re tarde del maestro: "L'immagine si pone direttamente nel percorso dell'o cchio dello spettatore, con un'immissione così rapida da creare una sensaz ione di movimento del punto di vista a planare; l'inquadratura segna il pu nto di tensione privilegiato per la comprensione esatta del rapporto tra p resenza, peso delle masse e velocità del tempo della visione" (R. Monti, L e mutazioni della macchia, Roma 1985, p. 130). Tuttavia in quest'opera vie ne meno l'aspetto assertivo e quasi 'programmatico' di quelle citate da Ra ffaele Monti (Lo scoppio del cassone, l'aratura, l'incisione Bovi), mentre ritorna negli scarni elementi che compongono il quadro la drammatica paus a emotiva - che trattiene la veduta 'a planare' - del Cavallo bianco di pr oprietà della Galleria d'arte moderna di Firenze. Inoltre, l'inquietudine provocata dalla posizione malferma del cavallo, è la stessa che invade di fronte alla stentata presenza dell'acquaforte dal titolo Il vecchio cavall o (cfr. G. F. Incisioni, Firenze-Milano, 1987-1988, scheda n. 81).
Data di creazione:
sec. XX; 1908
Materia e tecnica:
tavola/ pittura a olio
Estensione:
altezza: cm 32; larghezza: cm 70
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Museo Civico "Giovanni Fattori", Villa Mimbelli, Via San Jacopo in Acquaviva, 65, Livorno (LI), inv. MF 1025 (1991)
Riferimenti
È riferito da: Scheda ICCD OA: 09-00049432
Identificatore: work_66376
Diritti
Detentore dei diritti: proprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Livorno
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale