ritratto della terza moglie
ritratto di Fanny Martinelli
dipinto
Tipo:
Opere; dipinto; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
dipinto a olio su tela rappresentante la terza moglie del pittore. La donn a è ritratta fin sotto il ginocchio, in poltrona, ruotata di tre quarti v e rso sinistra e con le mani giunte sul ventre. L'ambientazione è all'int e rn o dello studio del pittore. E' riconoscibile, infatti, l'opera 'I but te ri' - 1903 - sullo sfondo. I colori dominanti, dati con una pennellata sec ca e asciutta, sono il nero del vestito e il bianco dei pizzi che rive ston o i braccioli e la spalliera della poltrona. Gli altri colori usati s ono: il rossi, il terra di Siena, il terra d'ombra e il giallo.
Quello a Fanny Martinelli, la donna sposata nel 1905 e morta nel 1908, poc o tempo prima del marito, è l'ultimo della notevole serie di ritratti dip i nti dall'autore nella sua lunga carriera. A Settimia Vannucci, la sua p r im a moglie, sposata nel 1860, che morì nel 1867, Fattori dedicò un ritr at to nel 1864, oggi conservato alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna. Ma ria nna Bigazzi, sua seconda moglie ( si sposarono nel 1891 e la donna man cò n el 1903) fu immortalata dal marito nel 1899 in una tela esposta alla Galle ria d'rte moderna di Palazzo Pitti. Dal punto di vista stilistico, l 'opera li vornese si riallaccia all''Autoritratto' realizzato nel 1894 e ora in col lezione privata, di cui ripropone l'organizzazione dello spazio sulla base del sovrapporsi degli elementi di arredo : " Nei rispetti del capola voro del '94 quest'ultima regola spaziale si definisce con minor co ncentra zione dando all'immagine una pur nobilissima cadenza da ritratto d 'atelier asso lutamente inedita nell'opera fattoriana..(Monti 1987, scheda n. 144) . Sul lo sfondo del quadro appare un dettaglio delle 'Mandrie ma remmane'. La pol trona di velluto rosso si cui sono appoggiate le trine bi anche è c onservat a nel Museo Civico Giovanni Fattori a Villa Mimbelli, n ella stess a sala ch e accoglie il quadro.
Data di creazione:
sec. XX; 1905
Soggetto:
ritratto di Fanny Martinelli
Ritratti: Fanny Martinelli. Interno.
Materia e tecnica:
tela/ pittura a olio
Estensione:
altezza: cm 85; larghezza: cm 65
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Oggetti digitali
Indirizzo: Museo Civico "Giovanni Fattori", Villa Mimbelli, via San Jacopo in Acquaviva, 65, Livorno (LI), inv. Mun.Li 737 (1957)
Riferimenti
È riferito da: Scheda ICCD OA: 09-00049427
Identificatore: work_66373
Diritti
Detentore dei diritti: proprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Livorno
Licenza: Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale